Creazione di un materiale personalizzabile

È possibile creare una copia di una materiale e personalizzarla per creare effetti di ombreggiatura del materiale propri.

Per creare un materiale personalizzabile:

  1. Selezionare la scheda Visualizzazione > riquadro Formato > Materiali per visualizzare la finestra di dialogo Selezione materiale.
  2. Selezionare il materiale che si desidera personalizzare:
  3. Fare clic su Personalizzato per visualizzare la finestra di dialogo Editor materiale.

  4. Utilizzare le opzioni nella finestra di dialogo per creare un nuovo materiale, come indicato di seguito:
    • Nuovo - Crea un nuovo materiale come definito dalle impostazioni del dispositivo di scorrimento correnti. Al materiale è assegnato un nome di default, che è visualizzato nella casella di testo Materiale. È possibile usare la casella di testo Materiale per modificare il nome.
    • Elimina - Se si seleziona un materiale definito dall'utente, il materiale viene eliminato. Non è possibile eliminare un materiale standard.
    • Dispositivi di scorrimento - Se si seleziona un materiale definito dall'utente, regolare i dispositivi di scorrimento per modificare la Trasparenza, la Lucentezza, il Riflesso e l'Emissione fino a visualizzare l'effetto desiderato. È anche possibile regolare il colore usando i dispositivi di scorrimento Rosso, Blu e Verde o inserendo i valori nelle caselle di testo.

      Gli effetti di ombreggiatura determinati dalle modifiche apportate in questa finestra di dialogo dipendono dal materiale originale. Ad esempio: se si inizia con un metallo, nelle immagini ombreggiate verranno applicate solo le modifiche ai colori.

    • Nota: Non è possibile cambiare proprietà per i materiali in legno. È possibile cambiare proprietà per la maggior parte dei materiali semplici, come Satin e Autumn.
    • Applica - Salva le modifiche. La finestra di dialogo rimane aperta in modo da poter continuare ad apportare modifiche.
  5. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo.

Se si seleziona una superficie o solido quando si crea il nuovo materiale, il materiale è assegnato automaticamente all'oggetto. È possibile assegnare il materiale anche ad altri oggetti selezionandolo nell'elenco a discesa nella finestra di dialogo Editor materiale.