Questa opzione consente di verificare l'uniformità delle superfici. Ombreggia le superfici in fasce di colore per mostrare il grado di levigatezza delle superfici e con quanta uniformità si uniscono insieme. Questo tipo di ombreggiatura mostrerà le seguenti discontinuità nella superficie:
Laddove è presente una discontinuità della tangente, le fasce di colore non si uniranno (le fasce non hanno continuità posizionale).
Laddove è presente una discontinuità della curvatura, le fasce di colore non hanno una continuità della tangente.
La fascia ha una continuità posizionale e della tangente presso il punto di unione, in modo che la superficie abbia una continuità della curvatura presso il punto di unione.
La fascia ha una continuità posizionale ma non una continuità della tangente presso il punto di unione, in modo che la superficie a tangente continua, ma non a curvatura continua presso il punto di unione.
Supponiamo di avere le seguenti superfici visualizzate sullo schermo.
Ora orienteremo le superfici relativamente alla fonte di luce. È meglio orientare le superfici quando sono già ombreggiate.
Il seguente esempio utilizza l'Ombreggiatura di uniformità per ombreggiare le superfici e orientarle nella posizione desiderata:
I contorni mostreranno l'angolo tra la normale alla superficie e una luce che splende dalla cima dello schermo. Orientare il modello in modo che le superfici cui si è interessati puntino verso questa immaginaria fonte di luce.
L'ombreggiatura è aggiornata, mostrando le fasce di colore che si muovono sulle superfici. Le superfici sono ombreggiate in modo simile a quelle mostrate qui di seguito.
Le superfici sono ombreggiate con due fasce di colore. Esse controllano l'uniformità delle superfici e il punto di unione tra le superfici.
Le fasce si uniscono, ma vi è un cambiamento nella direzione.
Quest'area mostra che le superfici non sono unite in modo uniforme.
I colori delle fasce visualizzate sono ombre del colore del materiale di default per le superfici. Se si modifica il colore del materiale della superficie, cambiano anche i colori delle fasce.
Per ulteriori informazioni, vedere la scheda Visualizzazione > riquadro Formato > Materiale.