Per trovare uno strumento specifico, è possibile avvalersi della funzione di ricerca. È possibile eseguire ricerche in più cataloghi o in un determinato catalogo, tavolozza o pacchetto di strumenti. Ad esempio, se si cerca uno strumento da utilizzare nella creazione di una scrivania 3D, la ricerca può essere effettuata specificando le parole chiave scrivania 3D. La ricerca viene eseguita in tutti i cataloghi attualmente visualizzati (filtrati). Limitare la ricerca filtrando la visualizzazione dei cataloghi.
Le parole chiave specificate vengono ricercate nel testo delle seguenti proprietà degli elementi di catalogo:
Lo strumento Cerca non è comunque più utile delle descrizioni e dei nomi assegnati agli strumenti. Un nome di strumento dovrebbe in effetti indicare la funzione delle strumento, mentre la descrizione dovrebbe fornire informazioni sull'uso.
Se si immette un termine di ricerca contenente più parole, vengono ricercati tutti gli elementi contenenti le parole specificate. È anche possibile aggiungere elementi per ricerche multiple quali AND, & o +. Per ottenere tutti gli elementi che contengono una qualsiasi delle parole chiave, immettere OR o | fra i termini ricercati. Per escludere una parola dalla ricerca, aggiungere ! davanti a tale parola. Utilizzare * come stringa jolly e ? come carattere jolly. La ricerca non distingue tra maiuscole e minuscole per default. Se si desidera che venga presa in considerazione la distinzione tra maiuscole e minuscole, racchiudere tra virgolette la parola da ricercare.
I risultati della ricerca sono visualizzati nel riquadro destro della finestra della Libreria. Nell'illustrazione seguente viene mostrato il risultato della ricerca del termine scrivania 3D nel gruppo di cataloghi Contenuto.
Il termine ricercato e il numero di elementi trovati sono elencati nella riga sotto il nome del catalogo di strumenti. Se i risultati sono elencati su più pagine, è possibile selezionare la pagina da visualizzare facendo clic sul numero di pagina oppure su Successiva o Precedente.