I modificatori di muro (o modificatori di piano) utilizzano la geometria bidimensionale (2D) di una polilinea aperta per personalizzare la forma di un muro o di un componente di muro. Per utilizzare i modificatori di muro, disegnare una polilinea nella forma richiesta, quindi creare uno stile di modificatore di muro a partire dalla polilinea. In seguito, è possibile aggiungere i modificatori di muro di quello stile a qualsiasi muro. Un muro può avere più modificatori di muro ad esso associati.
La definizione della posizione del modificatore di muro include le posizioni verticale e orizzontale e la sua profondità. La dimensione del modificatore di muro aggiunto varia a seconda della polilinea disegnata o della dimensione richiesta. Il modificatore di muro viene poi estruso verticalmente lungo la superficie del muro.
Il modificatore di muro può essere aggiunto ad uno o ad entrambi i lati del muro. Quando si seleziona la faccia, è inoltre possibile scostare il modificatore di muro dalla faccia opposta per creare una protuberanza, come nel caso dei divisori di tubazioni o delle colonne interne.
Applicazione di modificatori di muro ad un muro
Dopo avere inserito un modificatore di muro, è possibile regolarne la posizione o assegnarlo ad un altro componente di muro. Altrimenti, è possibile modificare la geometria del modificatore di muro e salvare le modifiche nello stile di modificatore di muro corrente o in un nuovo stile.
I modificatori di muro assumono l'assegnazione del materiale e le proprietà di visualizzazione del componente di muro a cui sono assegnati. Ciò consente di utilizzare lo stesso modificatore di muro su vari tipi di muro.
La geometria di un modificatore di muro può essere salvata come stile di modificatore di muro. Lo stile può essere creato quando si aggiunge il modificatore di muro ad un muro. È inoltre possibile creare prima un modificatore di muro, quindi applicarlo ai muri laddove necessario.
Per creare, modificare, copiare o eliminare degli stili di modificatore di muro, accedere a Gestione stili. Questa finestra di dialogo consente di utilizzare gli stili di più disegni e modelli da una posizione centrale in AutoCAD Architecture 2022 toolset.