Come modificare il profilo di un elemento massa

Per modificare la geometria di un elemento massa, attenersi alla procedura indicata di seguito.

Nota: Per sostituire la geometria dell'elemento massa con polilinee, ellissi o cerchi appena disegnati, tracciarli prima di iniziare questa procedura.
  1. Selezionare l'elemento massa da modificare, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Modifica dinamica profilo.
  2. Se l'applicazione segnala che il disegno non è dimensionato, fare clic su Sì.

    Per modificare la geometria del blocco di mascheramento, viene creato un profilo temporaneo.

  3. Modificare il profilo.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Modificare la forma del perimetro del profilo o dei relativi anelli selezionare il profilo, quindi servirsi dei grip Bordo e Vertice per regolare la forma. Le modalità di modifica del grip Bordo sono due: Stira e Sposta. La modalità di default è Stira. La direzione di stiramento dipende dall'orientamento dei bordi connessi al bordo selezionato. Ad esempio, se i bordi situati alle due estremità del contorno selezionato sono paralleli, la modalità di modifica del grip è Stira (Parallela) e la direzione di stiramento è limitata alla direzione dei bordi paralleli. Se i bordi connessi non sono paralleli, la modalità di modifica del grip è Stira (Offset) e la direzione di stiramento è perpendicolare alla direzione del bordo selezionato. La modalità di modifica Sposta consente di spostare liberamente il bordo selezionato.
    Aggiungere vertici al profilo Selezionare il profilo, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Aggiungi vertice. Selezionare un punto per ciascun vertice nuovo e premere INVIO.
    Rimuovere vertici dal profilo Selezionare il profilo, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Rimuovi vertice. Selezionare ciascun vertice da rimuovere e premere INVIO.
    Sostituire un anello esistente del profilo con una nuova geometria Selezionare il profilo, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Sostituisci anello. Selezionare l'anello da sostituire, poi selezionare la nuova geometria. Premere INVIO per conservare la geometria o immettere n (No) per cancellarla.
    Aggiungere un anello al profilo Selezionare il profilo, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Aggiungi anello. Selezionare la geometria per definire l'anello. Premere INVIO per conservare la geometria o immettere n (No) per cancellarla.
    Rimuovere un anello dal profilo Selezionare il profilo, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Rimuovi anello. Selezionare l'anello da rimuovere e premere INVIO.
    Nota: Al termine di un'operazione di modifica con un comando del menu di scelta rapida, potrebbe essere necessario selezionare di nuovo il profilo per effettuare un'altra operazione di modifica. Se i comandi di modifica ricercati non sono presenti nel menu di scelta rapida, selezionare il profilo, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu di scelta rapida.
  4. Salvare o ignorare le modifiche.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Ripristinare la forma originale dell'elemento massa Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Elimina tutte le modifiche
    Salvare le modifiche nell'elemento massa corrente Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Salva modifiche. Il profilo modificato viene utilizzato per definire la geometria dell'elemento massa. Tutti gli altri oggetti o stili che utilizzano questo profilo vengono anch'essi aggiornati con la geometria modificata.