Per assegnare dei materiali a singoli componenti di un elemento massa, attenersi alla procedura indicata di seguito.
- Selezionare l'elemento massa a cui assegnare i materiali, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica visualizzazione dell'oggetto.
- Per verificare se l'assegnazione del materiale determina le proprietà di visualizzazione del componente, fare clic sulla scheda Proprietà visualizzazione, selezionare la rappresentazione di visualizzazione in cui effettuare le modifiche, quindi fare clic su .
- Fare clic sulla scheda Layer/Colore/Tipo di linea, verificare che l'opzione Per materiale sia selezionata per il componente, quindi fare clic su OK.
- Selezionare la scheda Materiali.
Nella colonna Componente vengono mostrati tutti i componenti dell'elemento massa assegnabili ad un materiale. Non sono elencati i componenti che sono solo elementi grafici simbolici, come la casella di delimitazione, in quanto non possono avere un'assegnazione di materiale.
Nella colonna Definizione materiale vengono visualizzati i materiali attualmente assegnati. In assenza di precedenti assegnazioni, il materiale di default è Standard.
- Fare clic sul componente da modificare e selezionare un'altra definizione di materiale.
Selezionare qualsiasi definizione di materiale nel disegno corrente o fare clic su per creare una nuova definizione di materiale e assegnarla ad un componente.
Pericolo: Sebbene sia possibile modificare una definizione di materiale da questa finestra di dialogo, tutte le modifiche effettuate alla definizione di materiale vengono applicate a tutti gli oggetti a cui è assegnato il materiale.
- Fare clic due volte su OK.