Informazioni sulla creazione di modelli di massa mediante Esplora modelli

Esplora modelli è una finestra in cui è possibile creare, visualizzare e modificare elementi massa e gruppi di masse. L'intero modello concettuale può essere creato tramite Esplora modelli. La finestra principale è simile all'orbita 3D. È possibile associare oggetti ed elementi massa a gruppi di masse e visualizzarli in Esplora modelli. Si possono visualizzare contemporaneamente la struttura concettuale e quella gerarchica dei gruppi di masse e degli elementi massa che formano il modello.

Esplora modelli è suddiviso in tre aree: la vista struttura nel riquadro di sinistra, l'area grafica nel riquadro di destra e la barra dei menu e la barra degli strumenti nella parte superiore.

Visualizzazione di un gruppo di masse in Esplora modelli

Riquadro sinistro di Esplora modelli

La vista struttura elenca tutti i disegni aperti come Progetti. In questa vista, tutti i gruppi di masse sono visualizzati sotto il relativo disegno. Se si espande un gruppo di masse, vengono visualizzati gli elementi massa associati. Accanto ad ogni elemento massa del gruppo di masse viene visualizzata una delle icone mostrate nella tabella seguente, che indica l'operazione booleana utilizzata per combinare gli elementi massa:

Icona Operatore booleano utilizzato
Se entrambi i cerchi blu, l'operazione di unione.
Se la parte sinistra dei due cerchi è blu, l'operazione è sottrattivo.
Se il punto di intersezione dei due cerchi è blu, l'operazione di intersezione.

Un'operazione additiva in Esplora modelli consente di unire il volume totale di due o più solidi o regioni per ottenere un oggetto composto. Un'operazione sottrattiva elimina l'area comune di un gruppo di solidi da un altro. Un'intersezione elimina le porzioni non sovrapposte e crea un solido composto dal volume comune.

L'ordine degli oggetti e degli elementi massa nella vista struttura determina il risultato del gruppo quando si uniscono vari elementi massa. Per modificare l'ordine in cui sono combinati, trascinare gli elementi massa nel gruppo di masse.

È anche possibile trascinare i gruppi di masse per nidificarli in altri gruppi di masse. Ad esempio, se si sta modellando una costruzione formata da più ali, ognuna di esse può essere un gruppo di masse contenente più elementi massa. Questi gruppi di masse possono poi essere aggiunti ad un gruppo di masse dell'intera costruzione.

Riquadro destro di Esplora modelli

Il riquadro destro di Esplora modelli mostra una vista grafica degli elementi massa o gruppi di masse selezionati nel riquadro sinistro.

Barra dei menu e barra degli strumenti di Esplora modelli

La parte superiore di Esplora modelli include una barra dei menu e una barra degli strumenti che consentono di accedere ai vari comandi. Se si posiziona il dispositivo di puntamento su un'icona della barra degli strumenti, viene visualizzata una descrizione dell'icona.

Se si disattivano le barre degli strumenti di Esplora modelli nel menu Visualizza, alla successiva visualizzazione di Esplora modelli la vista struttura e il visualizzatore appaiono vuoti. Per ripristinare la visualizzazione corretta, fare clic su una delle intestazioni nel menu a comparsa.