Per creare un profilo per una forma di finestra personalizzata, attenersi alla procedura indicata di seguito. Si possono realizzare forme personalizzate per finestre e applicarle agli stili di finestra.
Il profilo è costituito da polilinee concentriche chiuse. La polilinea esterna o anello diventa la forma della finestra e la polilinea interna crea un vuoto per la forma interna dell'infisso della finestra. È possibile creare più vuoti aggiungendo altre polilinee interne. È necessario che tutta la polilinea interna sia dentro la polilinea che rappresenta la forma esterna dell'infisso della finestra. Le dimensioni e la forma delle polilinee sono proporzionali le une alle altre nonché rispetto alle singole finestre create dallo stile di finestra.
Queste polilinee possono essere tracciate ovunque nel disegno applicando qualsiasi scala appropriata relativamente alla dimensione finale dell'infisso della finestra. Un metodo per dimensionare le polilinee relativamente alla finestra è quello di disegnarle eseguendo uno snap ad una finestra esistente, quindi spostando le polilinee completate sul lato.
Aggiunta di una finestra basata su un profilo ad un muro
Di norma, il punto di inserimento è l'angolo inferiore sinistro.