Come modificare le colonne di una tabella di computo

Per modificare posizione e formato delle colonne in tabelle di computo create da uno stile di tabella di computo, attenersi alla procedura indicata di seguito. È inoltre possibile eliminare una colonna. Quando si modificano le colonne contenute in uno stile di tabella di computo, le modifiche vengono applicate a tutte le tabelle di computo dello stile e sostituiscono le impostazioni di formato di default.

  1. Scegliere scheda Gestiscigruppo Stile e visualizzazioneGestione stili.

    Gestione stili verrà visualizzato con il disegno corrente espanso nella vista struttura.

  2. Espandere Oggetti documentazione e Stili tabella di computo.
  3. Selezionare lo stile di tabella di computo da modificare.
  4. Fare clic sulla scheda Colonne.
  5. Selezionare una colonna e fare clic su Modifica.
  6. Specificare le proprietà della colonna.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Modificare l'intestazione di colonna Immettere la nuova intestazione di colonna in Intestazione.
    Modificare il formato e l'orientamento delle celle nella colonna Fare clic su Sostituisci formato celle e specificare le impostazioni di formato da applicare esclusivamente alle celle di dati della colonna selezionata.
    Modificare il formato e l'orientamento dell'intestazione di colonna Fare clic su Sostituisci formato intestazione e specificare le impostazioni di formato da applicare esclusivamente alle celle di dati della colonna selezionata.
    Utilizzare un formato matrice per i valori nella colonna Selezionare Matrice e immettere il numero massimo di colonne con cui riportare i valori della proprietà selezionata.
    Riportare il totale di tutti i valori nella colonna Selezionare Totale.
    Nascondere la colonna nel disegno Selezionare Nascondi.
    Nota: La disattivazione della visualizzazione di una colonna non ha alcuna ripercussione sui dati visualizzati nella stessa né sulle altre colonne della tabella. Tale operazione influisce solo sulla visualizzazione della tabella.
  7. Fare clic su OK.
  8. Modificare l'ordine delle colonne.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Spostare una singola colonna Selezionare l'intestazione della colonna e trascinarla in una nuova posizione.
    Spostare un gruppo di colonne dotate della stessa intestazione Selezionare l'intestazione comune e trascinare il gruppo di colonne in una nuova posizione.
    Rimuovere una colonna da un gruppo di colonne Selezionare l'intestazione del gruppo di colonne desiderato, quindi fare clic su Elimina. Tenere premuto MAIUSC o CTRL per selezionare più colonne. Nella finestra di dialogo Rimuovi colonne/intestazioni, selezionare le colonne o intestazioni da rimuovere, quindi fare clic su OK.
    Aggiungere una colonna ad un gruppo di colonne Selezionare le colonne da includere nel gruppo di colonne, quindi fare clic su Aggiungi intestazione. Tenere premuto MAIUSC o CTRL per selezionare più colonne. Nella finestra di dialogo Aggiungi intestazione, immettere il nome desiderato per l'intestazione. Per modificare il formato dell'intestazione, fare clic su Sostituisci formato intestazione.
  9. Per eliminare una colonna, selezionarla e fare clic su Elimina.
  10. Per utilizzare una proprietà differente in una colonna, eliminare la colonna e aggiungerne una nuova con la proprietà da utilizzare.
  11. Fare clic su OK.
  12. Nota: Gli stili delle misure di grandezza, le definizioni gruppo voci di computo e gli stili di tabella di computo non possono essere modificati mediante Modifica rif. Sembra che le modifiche vengano applicate, ma le impostazioni precedenti vengono ripristinate dopo il salvataggio nel file xrif. Aprire il disegno xrif ed effettuare direttamente le modifiche.