Per aggiungere un nuovo elemento massa avente le proprietà specificate nello strumento Massa selezionato, attenersi alla procedura indicata di seguito.
Per creare elementi massa, è necessario generare innanzitutto delle forme di base e quindi modificarle fino ad ottenere il risultato desiderato. Le dodici forme di base degli elementi massa sono Arco, Volta a botte, Parallelepipedo, Piramide, Triangolo isoscele, Triangolo rettangolo, Cono, Cilindro, Volta a cupola, Sfera, Spiovente e Modellazione terreno. Si possono inoltre creare degli elementi massa personalizzati estrudendo e rivoluzionando i profili e creando degli elementi massa di forma irregolare.
È possibile modificare un elemento massa in base alla propria forma. Ad esempio, si possono definire larghezza, profondità e altezza di un elemento massa parallelepipedo e raggio e altezza di un elemento massa cilindro.
È possibile specificare graficamente i parametri relativi alle dimensioni degli elementi massa.
Alcuni parametri vengono impostati durante l'immissione. Il raggio di un arco, ad esempio, corrisponde ad un quarto della larghezza e la pendenza di uno spiovente corrisponde alla metà dell'altezza. Dopo il posizionamento degli elementi massa nel disegno, è possibile modificare questi parametri.
In alternativa, è possibile scegliere scheda Iniziogruppo Crea e selezionare un elemento massa.
Per rendere visibile un'area più ampia del disegno, spostare o nascondere il riquadro proprietà.
Questo punto può essere il secondo angolo (per un elemento massa rettangolare) o il raggio (per un elemento massa circolare).