Gli strumenti di navigazione 3D consentono di visualizzare gli oggetti in un disegno da angolazioni, altezze e distanze diverse.
Utilizzare i seguenti strumenti 3D per creare orbite, ruotare attorno ad un asse, regolare la distanza ed eseguire operazioni di zoom e panoramica in una vista 3D.
-
Orbita 3D. Consente di spostare il punto di mira. Il punto di mira della vista rimane stazionario mentre la posizione dell'apparecchio fotografico, ovvero il punto di vista, viene spostata. Il punto di mira viene visualizzato temporaneamente come una piccola sfera scura. Il metodo utilizzato per individuare il punto di mira è determinato dalla variabile di sistema ORBITAUTOTARGET.
-
Orbita vincolata. L'orbita 3D viene vincolata lungo il piano XY o l'asse Z.
-
Orbita libera. L'orbita viene eseguita in qualunque direzione, senza riferimento ai piani. Il punto di vista non è vincolato lungo il piano XY dell'asse Z.
-
Orbita continua. L'orbita viene eseguita in modo continuo. Fare clic e trascinare il cursore nella direzione in cui si desidera spostare l'orbita continua, quindi rilasciare il pulsante del mouse. L'orbita continua a muoversi nella stessa direzione.
-
Regola distanza. La distanza degli oggetti viene modificata quando il cursore viene spostato in verticale. È possibile far apparire gli oggetti più grandi o più piccoli e regolarne la distanza.
-
Ruota attorno ad asse. Viene simulata la panoramica con un apparecchio fotografico nella direzione di trascinamento del mouse. Cambia il punto di mira della vista. È possibile eseguire la rotazione attorno ad asse della vista lungo il piano XY o lungo l'asse Z.
-
Zoom. Simula l'effetto di avvicinamento o di allontanamento dell'apparecchio fotografico dall'oggetto. Se viene effettuato lo zoom in avvicinamento, l'immagine viene ingrandita.
-
Pan. Avvia la visualizzazione 3D interattiva e consente di trascinare la vista orizzontalmente e verticalmente.