BREAKLINE (Express Tool)

Crea una linea di discontinuità, ovvero una polilinea che include il simbolo della linea di discontinuità.

Trova

È possibile specificare due punti e la posizione del simbolo della linea di discontinuità fra tali punti. È possibile controllare la dimensione relativa e l'aspetto del simbolo della linea di discontinuità, nonché l'estensione della polilinea oltre i punti iniziale e finale selezionati.

Nota: L'impostazione corrente della variabile di sistema DIMSCALE controlla la dimensione finale degli elementi della linea di discontinuità. Ad esempio, se si utilizza il blocco di default della linea di discontinuità, BRKLINE.DWG, con una distanza di 1.00 tra i punti di definizione e se l'opzione BREAKLINE è impostata su una dimensione di 0.5 con DIMSCALE impostata su 48, la distanza risultante tra i punti di definizione corrisponde a 1*0.5*48, ovvero a 24 unità. La relazione tra gli elementi di BREAKLINE e l'impostazione corrente di DIMSCALE è coerente con il funzionamento della messa in scala standard delle quote di AutoCAD.

Opzioni

Block Specifica il blocco da utilizzare come simbolo della linea di discontinuità. Il blocco di default è definito da brkline.dwg.
Size Specifica la dimensione del simbolo della linea di discontinuità.
Extension Specifica la lunghezza dell'estensione della linea oltre i punti selezionati.

Personalizzare il simbolo della linea di discontinuità

È possibile creare un blocco personalizzato per il simbolo della linea di discontinuità creando un disegno nella cartella di AutoCAD Express. Verificare che il disegno contenga due oggetti punto creati sul layer DEFPOINTS. Tali oggetti determinano il posizionamento del simbolo e il modo in cui la linea sarà interrotta. Attenersi alla seguente procedura:

  1. Iniziare un nuovo disegno.
  2. Disegnare il simbolo della linea di discontinuità:

  3. Rendere corrente il layer DEFPOINTS. Se tale layer non esiste ancora, crearlo e renderlo corrente:

  4. Utilizzare il comando PUNTO per creare un oggetto punto in corrispondenza di ciascuna posizione in cui la linea si collegherà al simbolo. Utilizzare solo due punti.

  5. Salvare il file di disegno nella cartella Express all'interno della cartella di installazione di AutoCAD, ad esempio C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD 2014\Express.

Quando si avvia il comando BREAKLINE, utilizzare l'opzione Block per specificare il file di disegno per il nuovo blocco della linea di discontinuità.

File

breakline.lsp, brkline.dwg