Per proteggere il computer da file eseguibili dannosi, è possibile adottare alcune misure e procedure di protezione.
Panoramica
Il codice dannoso eseguibile, noto anche come malware o virus, è sempre più diffuso e può avere effetti negativi sull'esperienza degli utenti di AutoCAD. Se ha l'opportunità di diffondersi, il malware può comportare la perdita di dati di proprietà intellettuale e influire negativamente sulla produttività.
La vulnerabilità più comune deriva dalla coesistenza di codice eseguibile con i dati, ad esempio i file AutoLISP caricati automaticamente nella cartella di inizio. La cartella di avvio viene determinata dall'attributo Avvia in impostato nell'icona di collegamento sul desktop o dalla cartella nella quale si fa doppio clic su un file per avviare il prodotto.
Gli attacchi più sofisticati, che possono danneggiare il computer o sottrarre dati di proprietà intellettuale, vengono eseguiti con applicazioni ARX, attivatori per oggetti e DLL (Dynamic Link Library) contenenti codice dannoso. Un'altra minaccia può derivare dalle macro VBA (Microsoft ® Visual Basic ®, Applications Edition) incorporate nei file DWG.
Ad esempio, i file eseguibili basati su progetto, compressi in un file ZIP insieme ai disegni, possono includere versioni modificate di acad.lsp, acaddoc.lsp e di file FAS e VLX contenenti codice dannoso. Quando il contenuto del file ZIP viene estratto in una cartella e AutoCAD viene avviato facendo doppio clic su un file DWG, anche i file LSP vengono avviati automaticamente.
Inoltre, numerosi virus tentano di propagarsi mediante l'aggiunta di una riga di caricamento nel file acad.mnl.
File vulnerabili
Il codice dannoso può essere incluso nei seguenti tipi di file:
- File ARX, DBX, CRX, HDI
- File LSP, FAS, VLX, MNL, SCR
- Assembly .NET
- Macro VBA (file DVB)
-
acad.rx
- JavaScript
- File DLL
Contromisure di protezione
Le contromisure di protezione di AutoCAD consentono di ridurre al minimo la possibilità di esecuzione di codice dannoso. Sono infatti disponibili controlli per effettuare le seguenti operazioni:
- Consente di specificare una o più cartelle attendibili per i file eseguibili. Il supporto per le posizioni attendibili è fornito dalla variabile di sistema TRUSTEDPATHS affinché i file eseguibili possano essere memorizzati in posizioni di cartelle controllate e verificabili. Si consiglia di impostare tali cartelle come di "sola lettura". Queste posizioni possono essere bloccate da CAD Manager.
- Limitare l'accesso ai file acad2013.lsp e acad2013doc.lsp e alle relative versioni successive, consentendone il caricamento solo dalle cartelle di installazione di default, rispettivamente <cartella di installazione>\Support e <cartella di installazione>\Support\<lingua>.
- Limitare il caricamento di applicazioni AutoLISP e VBA nella sessione corrente di AutoCAD, inclusi acad.dvb e tutti i file LSP, FAS e VLX. Questa impostazione è controllata dalla variabile di sistema SECURELOAD.
- Evitare il rilevamento e il caricamento accidentali di file eseguibili dalle cartelle di avvio e dei disegno, lasciando la variabile di sistema LEGACYCODEPATH impostata su 0.
- Proteggere il processo di ripulitura dopo un attacco disabilitando completamente il codice eseguibile all'avvio di AutoCAD. Questa funzionalità è controllata dal parametro di avvio /safemode e si riflette nella variabile di sistema SAFEMODE di sola lettura. Il parametro /safemode consente di avviare AutoCAD in modo sicuro, pertanto è possibile modificare le variabili di sistema SECURELOAD e TRUSTEDPATHS.
- Bloccare le seguenti variabili di sistema con l'utilità CAD Manager Control: LEGACYCODESEARCH, SECURELOAD e TRUSTEDPATHS.
- Imposta automaticamente un livello di sicurezza mediante il controllo di diverse variabili di sistema descritte qui con il comando OPZIONISICUREZZA.
Importante: Il parametro /safemode impedisce anche il funzionamento di AutoCAD Express Tools e della maggior parte degli strumenti di comando di AutoCAD. È quindi opportuno utilizzarlo solo temporaneamente in situazioni in cui si sospetta la presenza di malware installato nel sistema.
Suggerimenti
Le procedure consigliate seguenti consentono di ridurre al minimo la vulnerabilità in caso di codice eseguibile dannoso:
- Installare AutoCAD nel percorso Programmi di default con la funzione Controllo dell'account utente attivata. Non eseguire AutoCAD con privilegi di amministratore.
- Mantenere sempre aggiornate le definizioni di virus. Tutte le soluzioni antivirus più diffuse sono in grado di identificare e riparare AutoCAD in caso di infezione di virus.
- Durante l'installazione di applicazioni di terze parti che includono file ARX, DBX, CRX, HDI e DLL, accertarsi che i file installati siano firmati digitalmente con un certificato emesso da un'origine autorevole, ad esempio VeriSign.
- Non eseguire mai macro VBA o file AutoLISP sconosciuti senza prima esaminare il codice.
- Non eseguire mai un file di script sconosciuto senza averlo prima controllato.
- Mantenere sempre il codice eseguibile in cartelle separate dai dati.
- Memorizzare sempre il codice eseguibile in posizioni di sola lettura attendibili.
- Memorizzare sempre i file CUIx condivisi di AutoCAD in posizioni di sola lettura attendibili.
- Impostare sempre la variabile di sistema SECURELOAD su 1 o 2 per impedire l'esecuzione di codice non autorizzato in AutoCAD. È possibile modificare questa impostazione anche nella finestra di dialogo Opzioni scheda Sistema pulsante Impostazioni file eseguibili oppure nell'Installazione client guidata.
- Impostare sempre la variabile di sistema TRUSTEDPATHS su cartelle univoche di sola lettura che possono essere considerate attendibili. Le cartelle C:\Programmi\ e C:\Programmi (x86) cartelle, incluse le relative sottocartelle, sono considerate automaticamente come attendibili. È inoltre possibile impostare questi percorsi durante l'Installazione client guidata.
Nota: In AutoCAD LT® non è prevista l'esecuzione di applicazioni AutoLISP, VBA o di altro tipo e non è quindi necessario adottare queste misure di protezione. Tuttavia, è sempre consigliabile seguire le procedure ottimali relative alla sicurezza, tra cui la limitazione dei privilegi dell'account.