Informazioni sulla sicurezza e protezione dai virus

Per proteggere il computer da file eseguibili dannosi, è possibile adottare alcune misure e procedure di protezione.

Panoramica

Il codice dannoso eseguibile, noto anche come malware o virus, è sempre più diffuso e può avere effetti negativi sull'esperienza degli utenti di AutoCAD. Se ha l'opportunità di diffondersi, il malware può comportare la perdita di dati di proprietà intellettuale e influire negativamente sulla produttività.

La vulnerabilità più comune deriva dalla coesistenza di codice eseguibile con i dati, ad esempio i file AutoLISP caricati automaticamente nella cartella di inizio. La cartella di avvio viene determinata dall'attributo Avvia in impostato nell'icona di collegamento sul desktop o dalla cartella nella quale si fa doppio clic su un file per avviare il prodotto.

Gli attacchi più sofisticati, che possono danneggiare il computer o sottrarre dati di proprietà intellettuale, vengono eseguiti con applicazioni ARX, attivatori per oggetti e DLL (Dynamic Link Library) contenenti codice dannoso. Un'altra minaccia può derivare dalle macro VBA (Microsoft ® Visual Basic ®, Applications Edition) incorporate nei file DWG.

Ad esempio, i file eseguibili basati su progetto, compressi in un file ZIP insieme ai disegni, possono includere versioni modificate di acad.lsp, acaddoc.lsp e di file FAS e VLX contenenti codice dannoso. Quando il contenuto del file ZIP viene estratto in una cartella e AutoCAD viene avviato facendo doppio clic su un file DWG, anche i file LSP vengono avviati automaticamente.

Inoltre, numerosi virus tentano di propagarsi mediante l'aggiunta di una riga di caricamento nel file acad.mnl.

File vulnerabili

Il codice dannoso può essere incluso nei seguenti tipi di file:

Contromisure di protezione

Le contromisure di protezione di AutoCAD consentono di ridurre al minimo la possibilità di esecuzione di codice dannoso. Sono infatti disponibili controlli per effettuare le seguenti operazioni:

Importante: Il parametro /safemode impedisce anche il funzionamento di AutoCAD Express Tools e della maggior parte degli strumenti di comando di AutoCAD. È quindi opportuno utilizzarlo solo temporaneamente in situazioni in cui si sospetta la presenza di malware installato nel sistema.

Suggerimenti

Le procedure consigliate seguenti consentono di ridurre al minimo la vulnerabilità in caso di codice eseguibile dannoso:

Nota: In AutoCAD LT® non è prevista l'esecuzione di applicazioni AutoLISP, VBA o di altro tipo e non è quindi necessario adottare queste misure di protezione. Tuttavia, è sempre consigliabile seguire le procedure ottimali relative alla sicurezza, tra cui la limitazione dei privilegi dell'account.