Consente di creare gruppi di selezione iterativi di record di database e oggetti grafici.
COLLEGADB (comando)
Collega database Collegamenti
Seleziona collegamenti
In Gestione collegamento database, fare clic con il pulsante destro del mouse su un modello di collegamento, quindi scegliere Seleziona collegamento.
La finestra di dialogo Seleziona collegamento, denominata Seleziona ASE nelle release precedenti, è un'implementazione avanzata dell'Editor query. Per eseguire un'operazione di selezione del collegamento è necessario per prima cosa creare una query o un gruppo di selezione di oggetti grafici iniziale (gruppo A) su cui utilizzare un'altra query o un altro gruppo di selezione (gruppo B). I risultati restituiti dall'operazione diventano il nuovo gruppo di selezione corrente (gruppo A), al quale è possibile applicare altre query o altri gruppi di selezione per affinare ulteriormente la query corrente.
Per utilizzare la finestra di dialogo Seleziona collegamento è necessario che sia aperto un disegno nel quale siano già stati creati alcuni collegamenti. Per visualizzare questa finestra di dialogo, utilizzare i metodi riportati di seguito.
Oltre alle schede Query rapida, Query intervallo ed Elaborazione query dell'Editor query, la finestra Seleziona collegamento contiene i seguenti controlli aggiuntivi.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti:
Applica un operatore di selezione del collegamento alla query o al gruppo di selezione corrente. Sono disponibili i seguenti operatori: Seleziona, Unione, Interseca, Sottrae A - B, Sottrae B - A.
Crea il primo gruppo di selezione o la prima query. Questo gruppo di selezione può essere affinato mediante successive operazioni di selezione del collegamento.
Aggiunge al gruppo di selezione corrente i risultati della nuova query o del nuovo gruppo di selezione. Questa operazione restituisce tutti i record o gli oggetti compresi nel gruppo A o nel gruppo B.
Restituisce l'intersezione della selezione corrente con i risultati della nuova query o della nuova selezione del disegno. Questa operazione restituisce tutti i record o gli oggetti compresi nel gruppo A e nel gruppo B.
Sottrae dalla selezione corrente i risultati della nuova query o della nuova selezione del disegno.
Sottrae la selezione corrente dai risultati della nuova query o della nuova selezione del disegno.
Elenca i modelli di collegamento che è possibile applicare al gruppo di selezione corrente.
Utilizza una delle schede dell'Editor query disponibili per creare una query che restituisca un gruppo di selezione all'operazione di selezione del collegamento.
Chiude la finestra di dialogo Seleziona collegamento quando si sceglie il pulsante Seleziona, per consentire all'utente di creare un gruppo di selezione di oggetti grafici da restituire all'operazione di selezione del collegamento.
Esegue la query di selezione del collegamento corrente oppure chiude temporaneamente la finestra di dialogo Seleziona collegamento per consentire all'utente di selezionare gli oggetti grafici dal disegno. Se è selezionata l'opzione Utilizza query, viene visualizzato il pulsante Esegui. Se è selezionata l'opzione Seleziona nel disegno, viene visualizzato il pulsante Seleziona. Dopo aver scelto il pulsante Esegui o Seleziona, è possibile applicare altre query o selezionare nuovi oggetti grafici per ridurre ulteriormente il gruppo di selezione.
Visualizza un'immagine per indicare il risultato dell'operazione Esegui attualmente selezionata.
Annulla le impostazioni della finestra di dialogo Seleziona collegamento e ignora tutte le precedenti operazioni per consentire di iniziare una nuova operazione di selezione del collegamento.
Chiude la finestra di dialogo e annulla tutte le operazioni eseguite.
Completa l'operazione di selezione del collegamento e chiude la finestra di dialogo. Restituisce un gruppo di selezione di oggetti grafici e/o un sottogruppo di record della finestra Visualizzazione dati, a seconda dei parametri specificati durante l'operazione di selezione del collegamento.
Visualizza le informazioni di stato correnti relative all'operazione di selezione del collegamento in corso. Sulla barra di stato vengono visualizzati il disegno e la tabella correnti, oltre al numero di record e oggetti collegati che attualmente soddisfano i parametri di selezione del collegamento specificati.