Il sistema di coordinate utente (UCS) consente di stabilire la posizione e l'orientamento di un sistema di coordinate cartesiane mobile. Il sistema UCS è uno strumento fondamentale per molte operazioni di precisione.
Il sistema UCS definisce i seguenti elementi:
Per default, l'icona UCS viene visualizzata nell'angolo inferiore sinistro dell'area di disegno per la finestra del modello corrente. Il sistema UCS in ogni layout dello spazio carta viene visualizzato come triangolo di disegno.
Quando si creano o si modificano oggetti in un ambiente 3D, è possibile spostare e riorientare il sistema UCS in un punto qualsiasi dello spazio 3D per semplificare il lavoro. Il sistema UCS è utile per immettere le coordinate, creare oggetti 3D su piani di lavoro 2D e ruotare oggetti in 3D. L'icona UCS cambia automaticamente a seconda dello stile di visualizzazione corrente. L'icona 3D a colori a destra viene visualizzata quando lo stile di visualizzazione 3D è quello corrente.
È possibile spostare e ruotare il sistema UCS nello spazio carta in un layout. Il sistema UCS nello spazio carta, tuttavia, è limitato alle operazioni 2D. Per default, l'icona UCS viene visualizzata nell'angolo inferiore sinistro del layout. È possibile modificarne la posizione di default con il comando ICONAUCS.
Tutti gli oggetti di un disegno vengono definiti in base alle rispettive coordinate nel sistema di coordinate globali (WCS), un sistema di coordinate cartesiane fissato in modo permanente. Il sistema UCS inizialmente è coincidente con il sistema WCS nei nuovi disegni. I quadrati negli angoli inferiori sinistri di ciascuna delle icone indica che l'icona UCS è attualmente coincidente con il sistema WCS.