Come aggiungere singole dimensioni parte ad un raccordo parametrico

Per creare singole dimensioni parte si aggiungono valori di parametro. I valori possono essere un elenco o una tabella di valori, un valore costante o un calcolo.

È inoltre possibile creare nomi dimensione parte univoci. Ogni nome dimensione parte viene generato mediante un calcolo, ovvero una stringa formattata composta da valori parametro e testo.

Per aggiungere dimensioni parte ad un raccordo parametrico

  1. Per aggiungere dimensioni parte al raccordo, nel browser delle parti fare clic con il pulsante destro del mouse su Parametri dimensione, quindi scegliere Modifica valori.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri dimensione. Quando si utilizza la modalità Valori, nella finestra di dialogo vengono visualizzati i valori dei parametri di dimensione e altri parametri non grafici.

  2. Per aggiungere dimensioni alla connessione della derivazione, fare clic sul valore di parametro D3 e fare clic su nella barra degli strumenti.
  3. Nella finestra di dialogo Modifica valori, fare clic su Aggiungi e immettere una nuova dimensione. Al termine dell'aggiunta delle dimensioni fare clic su OK.
    Suggerimento: È possibile copiare e incollare valori da altre famiglie di parti utilizzando la funzionalità di copia e incolla standard di Microsoft® Excel. Per i parametri di connettore è inoltre possibile inserire i valori corrispondenti per i segmenti utilizzati per default in fase di layout.

    Viene aggiornato l'elenco di valori dei parametri.

    Nota: Non è possibile modificare le formule per i parametri calcolati definiti nel modello della finestra di dialogo Parametri dimensione. In alternativa, utilizzare la finestra di dialogo Parametri modello, come descritto in Aggiunta di quote ad un raccordo parametrico.
  4. Per specificare un nome dimensione parte univoco, nell'elenco selezionare Calcoli.

    Vengono visualizzate le stringhe dei calcoli.

  5. Fare doppio clic sulla cella del valore di NDPte.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Assistente di calcolo.

  6. Definire il nome dimensione parte con un valore calcolato:
    • Evidenziare il valore di NDPte: Nome dimensione parte e premere CANC.
    • In Precisione selezionare 0.
    • In Inserisci variabile selezionare D1, quindi fare clic su Inserisci.
    • Fare clic sul valore di NDPte: Nome dimensione parte e immettere il diametro in pollici.
    • In Inserisci variabile selezionare STPte, quindi fare clic su Inserisci.
    • Selezionare TPte, quindi fare clic su Inserisci.
  7. Fare clic su Valutazione. Viene visualizzato il risultato del calcolo. Fare clic su OK.

    Nella finestra di dialogo Parametri dimensione, il valore di calcolo di NDPte viene aggiornato con la stringa valida; se tale valore è selezionato, il risultato viene visualizzato nella barra di stato.

    Attenzione: Il nome dimensione parte viene generato utilizzando la funzione FormatNumber e semplici sostituzioni di stringhe dello script VB (Visual Basic). La correttezza della sintassi è un fattore cruciale; utilizzare pertanto Calcolatore per garantire la validità della stringa.