Informazioni sulla creazione di configurazioni dell'ambiente di disegno per gli utenti

Creare profili e aree di lavoro per personalizzare gli ambienti di disegno degli utenti al fine di soddisfare specifici requisiti aziendali o di progetto.

Creazione di profili

Nei profili sono archiviate impostazioni dell'ambiente di disegno come quelle riportate di seguito:

Le informazioni di un profilo vengono in genere impostate nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni e archiviate nel registro di sistema. Ogni volta che si modifica un'opzione, un'impostazione o un altro valore, il profilo corrente viene aggiornato.

È possibile creare e gestire i profili nella scheda Profili della finestra di dialogo Opzioni. È possibile creare profili per diversi utenti o progetti e condividerli importandoli ed esportandoli come file ARG. In AutoCAD MEP 2022 toolset sono disponibili diversi profili che consentono di utilizzare le unità metriche e quelle inglesi. Il nome del profilo corrente viene visualizzato nella parte superiore della finestra di dialogo Opzioni.

Per accedere alla finestra di dialogo Opzioni, fare clic su Opzioni.

Creazione di aree di lavoro

Le aree di lavoro sono costituite da schede della barra multifunzione e tavolozze raggruppate e organizzate in modo da creare un ambiente di disegno personalizzato basato sulle attività. Nel programma sono disponibili aree di lavoro di esempio appositamente ideate per le diverse attività e aree specifiche.

I profili contengono impostazioni dell'ambiente di lavoro quali opzioni utente, impostazioni di disegno, percorsi e altri valori, mentre le aree di lavoro consentono di controllare la visualizzazione della barra multifunzione e delle tavolozze nell'area di disegno. È possibile creare e gestire aree di lavoro utilizzando la finestra di dialogo Impostazioni area di lavoro e la finestra di dialogo Personalizza interfaccia utente.

Gli utenti possono creare aree di lavoro personalizzate o, nel caso in cui sia necessario un maggior controllo sull'ambiente di disegno degli utenti, i responsabili CAD possono creare aree di lavoro di sola lettura condivisibili tra più utenti. Ciò risulta utile per la conformità agli standard aziendali o di progetto.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle aree di lavoro, vedere Creazione di aree di lavoro basate sulle attività nella Guida in linea di AutoCAD e Creazione di un file di personalizzazione Azienda nella Guida in linea per la personalizzazione di AutoCAD.

Nota: Nella scheda contestuale della barra multifunzione relativa ad un oggetto vengono aggiunti automaticamente i comandi del menu di scelta rapida specifici per tale oggetto. Ad esempio, nella scheda della barra multifunzione un oggetto canale aria sono disponibili comandi specifici per i canali aria quali comandi per il calcolo delle dimensioni del sistema di canali aria e per la definizione di lunghezze canale aria tramite l'interruzione o l'unione di segmenti.