Per assicurare che le dimensioni dei sistemi meccanici, elettrici e idraulici siano corrette e per garantirne il funzionamento ottimale è necessaria un'analisi di tali sistemi.
AutoCAD MEP 2022 toolset include vari strumenti di progettazione integrati per l'esecuzione di analisi:
- Prima di procedere con il design, è possibile modellare spazi o zone per determinare i carichi di riscaldamento e raffreddamento per una pianta dell'edificio. È inoltre possibile esportare i dati tecnici in formato gbXML (Green Building Extensible Markup Language), per eseguire analisi con strumenti di terze parti e successivamente reimportare i risultati nel disegno. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul calcolo delle dimensioni dei canali aria al fine di ottimizzare il design di sistemi di canali aria.
- In fase di disegno è possibile utilizzare strumenti di dimensionamento dinamico per calcolare le dimensioni di canali aria o fili.
- Dopo aver completato il design, è possibile analizzare il sistema HVAC, elettrico o idraulico per controllare i carichi e ridimensionare i componenti, al fine di ottenere prestazioni ottimali.