AutoCAD MEP 2022 toolset è un'applicazione CAD basata su oggetti. Quando si lavora nell'applicazione, si utilizzano ampie raccolte di oggetti che rappresentano componenti reali di sistemi meccanici, elettrici e idraulici. Alcuni esempi di tali oggetti includono segmenti di canali aria, tubi, passerelle e linee idrauliche, raccordi di ogni tipo, nonché attrezzature (che nel programma sono chiamate parti multivista) quali unità di trattamento dell'aria, trasformatori elettrici e fontane ad acqua potabile.
Gli oggetti di AutoCAD MEP 2022 toolset sono costituiti da linee, archi e altri oggetti standard di AutoCAD, tuttavia includono anche dati che consentono loro di funzionare come i componenti reali che rappresentano, di interagire in modo intelligente e di essere visualizzati in un contesto bidimensionale (2D) o tridimensionale (3D). Gli oggetti sono dotati di punti di connessione appositamente progettati, denominati connettori, che consentono la connessione intelligente ad altri oggetti, nonché il trasferimento di informazioni quali forma, dimensione e sistema.
È ad esempio possibile inserire un'unità a portata variabile in un disegno di sistemi HVAC, quindi disegnare un canale aria che parte da uno dei connettori dell'unità. Quando si disegna il canale aria, la dimensione e la forma del connettore dell'unità vengono rilevate automaticamente e viene disegnato un segmento di canale aria appropriato, come indicato.
Disegno di un canale aria che parte da un'unità a portata variabile
Per continuare con l'esempio, è possibile disegnare e connettere ulteriori segmenti di canale aria, raccordi e attrezzature HVAC, che verranno tutti connessi in modo intelligente. Durante l'operazione gli oggetti vengono inseriti e disposti nel segmento automaticamente in modo da garantirne la connettività. Ad esempio, quando si posizionano segmenti di canale aria, vengono inseriti raccordi con le dimensioni corrette. Inoltre, se si modifica la dimensione di un segmento, viene inserito automaticamente un raccordo di transizione della dimensione appropriata.
Un aspetto fondamentale del programma è costituito dalla capacità di rilevare gli attributi degli oggetti e di apportare le modifiche necessarie a garantire la connettività del sistema. Tale caratteristica consente di progettare sistemi completamente connessi in modo rapido, mantenendone la connettività in caso di modifiche.