Come aggiungere un tratto di tubo parallelo mediante offset

È possibile utilizzare la giustificazione nel riquadro proprietà per eseguire l'offset di un nuovo tratto di tubo da un tratto esistente. Quando si disegna un tratto parallelo, se si selezionano i punti sul tratto esistente, il nuovo tratto parallelo viene creato alla distanza di offset. È possibile selezionare i punti sul tratto esistente utilizzando gli snap di AutoCAD MEP 2022 toolset.

Suggerimento: L'utilizzo di una visualizzazione unifilare per il tratto di tubo esistente può semplificare il disegno di un tratto di tubo parallelo. Ciò consente di ridurre il numero potenziale dei punti da specificare e di selezionare in modo accurato i punti di transizione.

Come disegnare un tratto di tubo parallelo mediante offset

  1. Verificare che gli snap per tubi di AutoCAD MEP 2022 toolset siano attivati e disattivare (Snap ad oggetto) e (Puntamento snap ad oggetto) nella barra di stato dell'applicazione.
  2. Aggiungere un tubo, come descritto in Creazione di un sistema di tubature.
  3. Nel riquadro proprietà, in Giustificazione, specificare gli offset orizzontali e verticali.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Eseguire l'offset del nuovo tratto ad una distanza orizzontale (direzione X o Y) dal tubo esistente, con entrambi i tratti sulla stessa quota altimetrica In Giustificazione impostare un valore per Offset orizzontale. Per eseguire l'offset del nuovo tratto in una direzione X o Y positiva dal tubo esistente, immettere un valore positivo. Per eseguire l'offset in una direzione X o Y negativa, immettere un valore negativo.
    Eseguire l'offset del nuovo tratto ad una distanza verticale dal tratto esistente; entrambi i tratti avranno le stesse quote X-Y su diverse quote altimetriche In Giustificazione, impostare un valore per Offset verticale. Per eseguire l'offset del nuovo tratto in una direzione Z positiva dal tubo esistente, immettere un valore positivo. Per eseguire l'offset in una direzione Z negativa, immettere un valore negativo.
  4. Nel disegno, selezionare il connettore terminale tubo nella parte iniziale del tratto di tubo esistente.
  5. Continuare a selezionare i punti lungo il tratto.
    Attenzione: Per realizzare il layout nel modo più accurato possibile, selezionare i punti su ciascuna estremità dei segmenti di tubo. Per le transizioni angolate, quali i raccordi a gomito, selezionare solo il connettore curva tubo sulla linea di intersezione logica delle linee d'asse del raccordo, come illustrato nell'esempio seguente.

    Osservare che per i raccordi a gomito e altri raccordi curvi viene visualizzato un connettore curva tubo sulla linea di intersezione logica delle linee d'asse del raccordo. Ciò consente di eseguire l'offset tubo alla distanza specificata lungo l'intero tratto parallelo.

  6. Attenzione: Se si disegnano tratti di tubo paralleli a distanza molto ravvicinata e li si stampa con una scala ridotta, i tratti potrebbero sovrapporsi sul foglio stampato. Nel disegno, potrà risultare opportuno collocare i tratti di tubo ad una distanza sufficiente perché vengano rappresentati accuratamente e individualmente nella stampa.