È possibile utilizzare la giustificazione nel riquadro proprietà per eseguire l'offset di un nuovo tratto di tubo da un tratto esistente. Quando si disegna un tratto parallelo, se si selezionano i punti sul tratto esistente, il nuovo tratto parallelo viene creato alla distanza di offset. È possibile selezionare i punti sul tratto esistente utilizzando gli snap di AutoCAD MEP 2022 toolset.
Come disegnare un tratto di tubo parallelo mediante offset
Per... | Procedere nel modo seguente... |
---|---|
Eseguire l'offset del nuovo tratto ad una distanza orizzontale (direzione X o Y) dal tubo esistente, con entrambi i tratti sulla stessa quota altimetrica | In Giustificazione impostare un valore per Offset orizzontale. Per eseguire l'offset del nuovo tratto in una direzione X o Y positiva dal tubo esistente, immettere un valore positivo. Per eseguire l'offset in una direzione X o Y negativa, immettere un valore negativo. |
Eseguire l'offset del nuovo tratto ad una distanza verticale dal tratto esistente; entrambi i tratti avranno le stesse quote X-Y su diverse quote altimetriche | In Giustificazione, impostare un valore per Offset verticale. Per eseguire l'offset del nuovo tratto in una direzione Z positiva dal tubo esistente, immettere un valore positivo. Per eseguire l'offset in una direzione Z negativa, immettere un valore negativo. |
Osservare che per i raccordi a gomito e altri raccordi curvi viene visualizzato un connettore curva tubo sulla linea di intersezione logica delle linee d'asse del raccordo. Ciò consente di eseguire l'offset tubo alla distanza specificata lungo l'intero tratto parallelo.