Come dimensionare le linee idrauliche di fornitura

Pericolo: Se si apportano modifiche al sistema di fornitura, sarà necessario ridimensionare le linee idrauliche.
  1. Completare una bozza del sistema di fornitura.
  2. Selezionare un tratto con tipo di sistema Acqua calda o Acqua fredda. Quando si seleziona il tratto, specificare il punto sul tratto in cui verificare la portata, la velocità e il diametro della linea idraulica.
  3. Fare clic su scheda Linea idraulica gruppo Calcolo Dimensionamento linea idraulica .
    Nota: Per calcolare i valori di dimensionamento senza ridimensionare il tratto, accedere al calcolatore di dimensionamento scegliendo scheda Analizzagruppo Impianti idrauliciDimensionamento linea idraulica, quindi premere INVIO alla riga di comando.

    Vengono evidenziate tutte le linee idrauliche, i raccordi e gli apparecchi connessi alla linea idraulica e posizionati a valle di essa, come indicato nel disegno seguente.

  4. Nella finestra di dialogo Dimensionamento linea idraulica di fornitura, area Valori di design, impostare i seguenti parametri di dimensionamento:

    Lunghezza della linea idraulica equivalente per valvole e raccordi

    In Tabella dimensionamento linea idraulica selezionare la definizione di tabella di dimensionamento linea idraulica creata in base ai codici di settore, quali il codice UPC (Uniform Plumbing Code), e verificarne l'accuratezza.

    Suggerimento: Per esaminare la definizione tabella e verificarne l'accuratezza, fare clic sull'icona Tabella dimensionamento linea idraulica.

    Dimensioni appropriate della linea idraulica

    Selezionare Limita velocità, quindi immettere la velocità massima consentita nel tratto. In questo modo si imposta un valore massimo per la dimensione della linea idraulica, onde evitare problemi quali il colpo d'ariete.

    Valore di pressione dell'acqua in entrata nell'edificio

    Immettere un valore per Pressione all'origine. Ad esempio la pressione all'origine per l'edificio può derivare da una pompa di rilancio.

    Valore di pressione minimo

    Immettere un valore per Pressione nell'apparecchio più alto. Ad esempio un WC al terzo piano con una quota altimetrica di 80 piedi può richiedere una pressione di 15 psi per scaricare correttamente. Questa impostazione definisce la pressione minima da fornire all'apparecchio posto più in alto nel tratto di fornitura, al fine di garantire un flusso adeguato.

    Per ulteriori informazioni sui parametri relativi al dimensionamento delle linee idrauliche, vedere Impostazione dei valori di design per il dimensionamento tubi di fornitura.

    Le sezioni non modificabili della finestra di dialogo Dimensionamento linea idraulica di fornitura contengono i risultati dei calcoli di dimensionamento. Per ulteriori informazioni, vedere Revisione dei risultati del dimensionamento tubi di fornitura.

  5. Scegliere OK per ridimensionare il sistema.