Come aggiungere quote modello ad un raccordo parametrico

Per aggiungere quote per specificare la dimensione complessiva di default del modello, attenersi alla procedura descritta di seguito.

Suggerimento: Può risultare più facile aggiungere quote modello nella vista dall'alto anziché in una direzione vista modello. Per cambiare vista, fare clic su scheda Vistagruppo Aspetto menu a discesa VisteAlto.
  1. Per definire la lunghezza complessiva della condotta, nel browser delle parti fare clic con il pulsante destro del mouse su Quote modello, quindi scegliere Aggiungi distanza.
    Nota: Per valori di parametri costanti è possibile definire una quota costante o scegliere di non aggiungere una quota e di utilizzare il valore di default in base alla dimensione effettiva dell'elemento di geometria. Quando non vengono aggiunte quote, il parametro e il relativo valore non vengono visualizzati durante la selezione della dimensione parte.
  2. Selezionare la caratteristica del modificatore di condotta e specificare una posizione in cui inserire la quota.

    Una quota lunghezza (LunghB1) viene posizionata nel modello e aggiunta in Parametri modello e Parametri dimensione nel browser delle parti. Il valore di LunghB1 è un valore di default modificabile, basato sulla distanza di estrusione della caratteristica.

  3. Per definire la lunghezza complessiva della derivazione, nel browser delle parti fare clic con il pulsante destro del mouse su Quote modello, quindi scegliere Aggiungi distanza.
  4. Selezionare la caratteristica del modificatore di derivazione nell'area di modellazione e specificare la posizione in cui inserire la quota.

    Nel modello viene posizionata una quota lunghezza (LunghB2) che viene aggiunta in Parametri modello e Parametri dimensione nel browser delle parti. Il valore di LunghB2 è un valore di default modificabile, basato sulla distanza di estrusione della caratteristica.

  5. Per modificare le impostazioni di default o per specificare un valore calcolato per la lunghezza della condotta e della derivazione, nel browser delle parti espandere Parametri modello, fare clic con il pulsante destro del mouse su una quota di lunghezza, quindi scegliere Modifica.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri modello.

    Esempio di finestra di dialogo Parametri di modello

  6. Fare doppio clic sul valore Equazione per LunghB1, immettere l'equazione della somma tra il diametro della condotta e mezzo diametro della condotta (D1 + (D1 * 0.5)).
    Suggerimento: Fare clic su Calcolatore per accedere all'Assistente equazioni.
  7. Fare doppio clic sul valore Equazione per LunghB2, immettere l'equazione (0,75 * D1), quindi fare clic su Chiudi.

    Le caratteristiche del modello vengono aggiornate con le quote modificate nell'area di modellazione.