Quando si apre l'ambiente di costruzione parametrico, la prima cartella del browser delle parti è Configurazione parte. La configurazione parte definisce le caratteristiche e il funzionamento della parte in base al dominio, al tipo e al sottotipo ed è necessaria per salvare la parte. Per assicurare la corretta convalida e il corretto salvataggio della parte, è necessario definire la configurazione parte prima di iniziare a modellare la parte.
Esempio di browser delle parti
La configurazione parte viene definita una sola volta per una famiglia di parti e resta invariata per tutte le dimensioni parte. Per la configurazione parte sono obbligatori quattro componenti:
Descrive la famiglia di parti. È possibile modificare la descrizione della parte nel browser delle parti. Tuttavia non è possibile modificare il nome della parte nel browser. Quando si crea una nuova parte, è necessario immettere un nome e una descrizione per la parte nella finestra di dialogo Nuova parte. Se non viene immessa alcuna descrizione, viene utilizzata quella di default, corrispondente al nome parte. La descrizione è predefinita per le parti esistenti.
Definisce la famiglia di parti quali i componenti di un canale aria, di un tubo, di una passerella, di un tubo protettivo o di una parte multivista. Non è possibile modificare il dominio parte nel browser delle parti. Il dominio parte è predefinito in base al catalogo parti selezionato nella finestra di dialogo Schermata introduttiva - Cataloghi del Generatore di contenuti. Il dominio parti viene selezionato da un elenco di domini predefiniti per i sistemi dell'edificio.
Tipo parte effettivo, ad esempio gomito, T, ventola, smorzatore o serbatoio. Il tipo parte, basato sul sistema dell'edificio e sui cataloghi parti caricati, viene specificato nell'elenco di tipi parte predefiniti del browser delle parti. Il tipo parte è utile durante la selezione delle parti.
Classifica i tipi parte. Nel browser delle parti si specifica il sottotipo parte dall'elenco di sottotipi predefiniti. È inoltre possibile immettere un sottotipo parte personalizzato, se lo si desidera. Il sottotipo parte risulta utile per filtrare un vasto gruppo di parti di tipo simile durante la selezione delle parti.