La maggior parte dei sistemi di scarico si trova in edifici a più piani. Ogni piano dell'edificio è in genere rappresentato da un disegno distinto. Per il dimensionamento di un sistema di scarico che si estende su più piani è necessario dimensionare le linee idrauliche separatamente per ciascun disegno, iniziando dal piano più alto e procedendo verso il basso. Sarà quindi possibile stabilire riferimenti ai singoli valori di calcolo dei piani superiori per il dimensionamento nei piani inferiori.
Per calcolare un sistema di scarico in un edificio di 3 piani
- Aprire il disegno del terzo piano e procedere nel modo seguente:
- Fare clic sulla linea idraulica più prossima alla colonna montante del secondo piano, per selezionare il tratto da dimensionare per il terzo piano.
- In Valori di design, verificare che per Dimensionamento in base a sia stato selezionato Derivazione.
- Annotare il valore calcolato per Portata di progetto a monte. Questo valore è necessario nelle fasi successive.
- Aprire il disegno del secondo piano e procedere nel modo seguente:
- Fare clic sulla linea idraulica più prossima alla colonna montante del primo piano per selezionare il tratto da dimensionare per il secondo piano.
- In Valori di design, per Dimensionamento in base a selezionare Offset/Scarichi domestici.
- In Portata di progetto da derivazioni connesse all'esterno del disegno, immettere il valore di Portata di progetto a monte definito nel passaggio precedente. Il tratto selezionato viene dimensionato correttamente e il valore di Dimensione linea idraulica viene modificato di conseguenza.
- Annotare il valore calcolato per Portata di progetto da colonna di scarico a monte. Questo valore è necessario nel passaggio successivo.
- Aprire il disegno del primo piano e procedere nel modo seguente:
- Fare clic sulla linea idraulica più prossima all'estremità del tratto principale che scarica all'esterno dell'edificio, per selezionare il tratto da dimensionare per il primo piano.
- In Valori di design, per Dimensionamento in base a selezionare Offset/Scarichi domestici.
- Sommare il valore di Portata di progetto a monte per il terzo piano (primo passaggio) e il valore di Portata di progetto da colonna di scarico a monte (secondo passaggio).
- Immettere il risultato in Portata di progetto da derivazioni connesse all'esterno del disegno. Il tratto selezionato viene dimensionato correttamente e il valore di Dimensione linea idraulica viene modificato di conseguenza.