Viene descritta la modalità di esecuzione dei calcoli per il dimensionamento delle linee idrauliche in AutoCAD MEP 2022 toolset.
La perdita per attrito del tratto viene determinata in base alla formula di Hazen-Williams.
La formula di Hazen-Williams viene definita nel modo seguente:
La variazione di quota altimetrica per il tratto limite viene calcolata sottraendo il valore dell'apparecchio posto più in alto da quello della pressione all'origine.
La perdita di carico totale per il tratto viene calcolata come indicato di seguito:
Perdita di carico totale = Perdita per attrito + Modifica quota altimetrica
La pressione disponibile per la perdita per attrito viene calcolata sottraendo, dal valore della pressione nell'apparecchio posto più in alto, il valore della pressione all'origine e quelli della perdita di carico e della perdita per attrito-contatore acqua.
Viene quindi eseguito il confronto tra la perdita di carico e la pressione disponibile. Questi valori devono essere uguali o superiori a quello della pressione disponibile. Se i valori non corrispondono perché la pressione disponibile è insufficiente, la dimensione del tratto viene incrementata di un'unità di dimensione della linea idraulica (tutte le dimensioni aumentano di un'unità) e la perdita di carico viene ricalcolata.
Al termine dei calcoli, i risultati vengono visualizzati nella finestra di dialogo Dimensionamento linea idraulica di fornitura.