La funzionalità Gestione disegni consente di strutturare i processi associati al design e alla documentazione di sistemi dell'edificio. Tale funzionalità automatizza la gestione, la visualizzazione e la costruzione di sistemi dell'edificio, garantendo la massima omogeneità in tutti gli aspetti del progetto. L'intero team di progettazione dispone pertanto di un ambiente di progetto centralizzato, per l'accesso ai documenti più aggiornati.
Gestione disegni si basa su una sofisticata funzionalità di riferimenti esterni (xrif), ottimizzata rispetto alla funzionalità xrif standard di AutoCAD. Le costruzioni contengono riferimenti agli elementi del progetto, le viste contengono riferimenti alle costruzioni e i fogli di stampa contengono riferimenti alle viste. Funzionalità di collegamento complete consentono la distribuzione dei file originali in diversi percorsi di un unico computer o di una singola rete, permettendo l'accesso simultaneo di tutti gli utenti che lavorano sullo stesso progetto.
Vista di dettaglio 3D di un locale per impianti meccanici
La funzione Gestione disegni è costituita da due componenti principali:
Nell'Archivio dei progetti è possibile creare progetti e specificare informazioni sul progetto e impostazioni di carattere generale, quali il numero del progetto, il nome del progetto, le informazioni di contatto e le posizioni dei modelli di disegno, delle tavolozze degli strumenti e della Libreria specifica da utilizzare per il progetto.
Il Navigatore progetto consente di centralizzare attività specifiche per il progetto quali la definizione dei livelli e delle divisioni dell'edificio (ali) nonché la creazione di disegni di progetto e fogli di stampa.
Affinché un disegno possa essere sincronizzato con gli standard di progetto, è necessario che faccia parte di un progetto. La funzione Gestione disegni garantisce la corretta applicazione degli standard di progetto. Gli standard di progetto non possono essere applicati a disegni non appartenenti al progetto. Gli stili e le impostazioni di visualizzazione standard possono essere copiati in disegni indipendenti, tuttavia non verranno sincronizzati in caso di modifica degli standard.