Informazioni sulle linee di costruzione (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

La funzione linee di costruzione consente di creare linee di costruzione che si estendono all'infinito in una direzione (raggi) o in entrambe le direzioni (Xlinee). È inoltre possibile creare linee di costruzione circolari.

Le linee di costruzione non modificano l'estensione del disegno, pertanto, le relative quote infinite non incidono sullo zoom o sui punti di vista. È possibile spostare, ruotare e copiare le linee di costruzione utilizzando le analoghe procedure applicate ad altri oggetti.

È possibile utilizzare le linee di costruzione come riferimento per la creazione di altri oggetti. Ad esempio, è possibile utilizzare le linee di costruzione per individuare il punto centrale di un foro, generare più viste dello stesso oggetto o creare intersezioni temporanee per eseguire gli snap ad oggetto.

Le linee di costruzione create vengono posizionate di default sul layer AM_CL. Le linee di costruzione sono visualizzate in rosso.

Di seguito sono riportate ulteriori opzioni per la creazione e l'uso delle linee di costruzione.

Linee di costruzione automatiche:

il comando AMAUTOCLINES consente di creare linee di costruzione orizzontali o verticali in corrispondenza dei contorni. Nella finestra di dialogo Creazione automatica linee sono disponibili diverse opzioni per la creazione di linee di costruzione orizzontali o verticali. Quando si utilizza il comando AMAUTOCLINES, vengono presi in considerazione solo gli oggetti nei layer AM_0, AM_1, AM_2, AM_3 e AM_7.

Traccia contorno:

il comando AMTRCONT consente di tracciare i contorni utilizzando le linee di costruzione e le linee circolari presenti nel disegno. Per tracciare una porzione di un arco o di un cerchio, premere INVIO durante l'esecuzione del comando, quindi selezionare l'arco o il cerchio. A questo punto, definire il punto di intersezione successivo. Quando si utilizza il comando AMTRCONT, le polilinee vengono create automaticamente.

Attiva/Disattiva proiezione:

il comando AMPROJO consente di inserire nel disegno un puntatore a croce di proiezione. È possibile utilizzare tale puntatore come supporto per la creazione di viste ortogonali.