Informazioni sulla configurazione dell'aspetto dei simboli di saldatura (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Quando si seleziona la norma di disegno (e la revisione), le impostazioni di default per i simboli di saldatura cambiano in modo tale da corrispondere alla norma di disegno. Se necessario, è possibile personalizzare tali impostazioni per adattarle ai propri requisiti.

Poiché il testo e le direttrici sono gli oggetti più comuni utilizzati per le annotazioni, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical è disponibile un unico punto di configurazione, la finestra di dialogo Impostazioni standard, in cui è possibile specificare le relative proprietà di default. Queste sono le impostazioni principali.

Nella finestra di dialogo Saldatura - Impostazioni, le impostazioni di default del testo e delle direttrici sono "In base a nome della norma di disegno corrente". Se si modificano le impostazioni principali, i simboli di saldatura acquisiscono automaticamente le nuove impostazioni. Se non si desidera che i simboli di saldatura seguano le impostazioni principali, è possibile sostituire l'altezza del testo e selezionare un valore specifico.

Dall'altezza del testo vengono ricavate le dimensioni di diversi altri elementi del simbolo di saldatura. Alcuni esempi sono:
  • Simboli del tipo di saldatura.
  • Simboli di cordone.
  • Simboli di sfalsamento (solo standard ISO e basati su ISO).
  • Simbolo di periferica (solo standard GB).
  • Simbolo di saldatura eseguita in cantiere.
  • Simbolo su tutto il profilo.
  • Simbolo di coda.
  • Lunghezza delle linee di riferimento.

Per controllare le dimensioni di questi elementi, ad eccezione delle linee di riferimento e del simbolo su tutto il profilo, è possibile modificare la proprietà del fattore di scala del simbolo di saldatura. Nella figura seguente è rappresentato un simbolo di saldatura ISO. Le altezze dei vari elementi che dipendono dall'altezza del testo vengono mostrati con una formula, dove H è l'altezza del testo e SF è il fattore di scala. La formula varia in base alla norma di disegno.

È inoltre possibile specificare i simboli del tipo di saldatura che possono essere selezionati quando si inserisce un simbolo di saldatura in un disegno. Inoltre è possibile configurare lo spazio tra la linea di identificazione e la linea di riferimento, nonché la distanza tra il primo e il secondo processo.