Per organizzare il disegno, si consiglia di utilizzare la struttura Mechanical anziché i gruppi di layer. La struttura Mechanical offre infatti un strumenti più sofisticati e completi per gestire i componenti del disegno rispetto ai gruppi di layer. I gruppi di layer sono ancora disponibili nel prodotto solo per motivi di compatibili.
Set di strumenti AutoCAD Mechanical consente di creare più gruppi di layer Mechanical. Ogni insieme viene definito gruppo di layer. Una volta creato un gruppo di layer, impostarlo come "corrente" per fare in modo che i comandi di Set di strumenti AutoCAD Mechanical disegnino gli oggetti sui layer Mechanical all'interno di tale gruppo.
I layer di lavoro (da AM_0 a AM_12) e i layer delle parti standard (da AM_0N a AM_12N) vengono replicati in ciascun gruppo di layer. I layer speciali AM_BOR (utilizzati per i bordi dei disegni), AM_PAREF (utilizzati per i riferimenti di parti), AM_CL (utilizzati per le linee di costruzione), AM_VIEW (utilizzati per le finestre) e AM_INV (utilizzati per le linee invisibili) non vengono replicati. Nella figura precedente sono illustrati due gruppi di layer LG1 e LG2, che contengono due gruppi distinti di layer di Mechanical. Poiché in AutoCAD non sono consentiti nomi di layer duplicati, se si ispeziona un layer di Mechanical con il comando LAYER di AutoCAD, si noterà che il nome del layer include come prefisso il nome del gruppo di layer. Ad esempio, il layer AM_0, appartenente al gruppo di layer LG1 è contraddistinto dal nome LG1-AM_0. Quando non sono stati creati esplicitamente gruppi di layer, si presuppone che si stia lavorando su un gruppo di layer ipotetico definito Gruppo di layer di base.
È possibile usare i gruppi di layer per associare o correlare elementi in un disegno. Ad esempio, in un disegno contenente il progetto di un motore, è possibile posizionare tutte le viste dell'albero sul gruppo di layer "Albero" e tutte le viste dell'alloggiamento della scatola degli ingranaggi sul gruppo di layer "Alloggiamento scatola ingranaggi". È possibile ottimizzare la visibilità di singoli gruppi di layer all'interno del disegno, ad esempio evidenziando l'albero nell'assieme della scatola degli ingranaggi.
Con i gruppi di layer di Mechanical è possibile eseguire le seguenti operazioni: