Quando si seleziona la norma di disegno (e la revisione), le impostazioni di default relative alle note cambiano in modo da corrispondere alla norma.
È possibile personalizzare queste impostazioni per adattarle ai requisiti specifici del disegno.
Poiché il testo e le direttrici sono gli oggetti più comuni utilizzati per le annotazioni, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical è disponibile un unico punto di configurazione, la finestra di dialogo Impostazioni standard, in cui è possibile specificare le relative proprietà di default. Queste sono le impostazioni principali.
Nella finestra di dialogo Impostazioni nota direttrice, le impostazioni di default del testo e delle direttrici sono "In base a norme di disegno correnti". Se si modificano le impostazioni principali, i simboli di nota acquisiscono automaticamente le nuove impostazioni. Se non si desidera che i simboli di nota seguano le impostazioni principali, è possibile sostituire l'altezza del testo e selezionare un valore specifico.
Set di strumenti AutoCAD Mechanical le note acquisiscono automaticamente informazioni dagli oggetti a cui sono associate. Il testo delle note può quindi essere compilato come una formula contenente gli attributi dell'oggetto a cui la nota è associata. Tale testo della nota basato su una formula può essere salvato come modello, per consentire la creazione di note intelligenti che descrivono automaticamente gli oggetti a cui sono associate. Ad esempio, quando si associa una nota a un foro, la nota riconosce l'oggetto associato come foro e applica il modello più appropriato, per default un modello che visualizza il tipo di foro e il relativo diametro. Se necessario, è possibile modificare i modelli forniti con la norma di disegno o aggiungere modelli personalizzati.