Informazioni sui calcoli delle molle (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Il calcolo delle molle viene eseguito in conformità agli standard DIN o ANSI.

È possibile selezionare dimensioni di molle standard dal catalogo DIN/Gutekunst/SPEC. Per semplicità, tutti i tipi di molle vengono inseriti utilizzando lo stesso metodo. Per inserire le molle si utilizzano i comandi molla che consentono di visualizzare finestre di dialogo dalle quali è possibile selezionare opzioni per il calcolo e l'inserimento delle molle.

Quando si seleziona l'opzione Progettazione modificata, è possibile selezionare il diametro del filo da una tabella e definire tutti gli altri parametri separatamente. Quando si seleziona l'opzione Solo disegno, si determina sola la geometria della molla senza eseguire calcoli. È anche possibile includere nel disegno un modulo vuoto e inserirvi i valori facendo doppio clic.

La procedura di calcolo usata dipende dal tipo di molla standard e dal tipo di molla selezionato. Se ad esempio si seleziona lo standard ANSI, è possibile selezionare il catalogo e i prodotti semifiniti.

Inoltre, è possibile determinare se eseguire un calcolo della molla (deformazione, conformità trasversale, carico da shock) e stabilire quale tipo di sollecitazione sia efficace, se occorra effettuare una selezione dall'elenco delle molle e se le molle debbano essere ordinate durante il trascinamento dinamico.

È possibile selezionare una molla utilizzando uno dei due metodi seguenti:

Rappresentazione del profilo durante il trascinamento dinamico

Per la rappresentazione del profilo, la routine prende i valori dal database e la molla corrispondente viene visualizzata sullo schermo con le quote geometriche.

Quando si effettua un trascinamento dinamico, il profilo della molla viene rappresentato in modo che si possa vedere la lunghezza senza carico e la lunghezza con carico, prendendo in considerazione F1, F2 e Fn (nel caso delle molle a torsione, si tratta del lembo laterale fisso e della lunghezza con carico del lembo spostato, prendendo in considerazione F2, F1 e Fn).

Il tipo di rappresentazione dipende anche dal metodo di specificazione selezionato. La linea rossa rappresenta la lunghezza o la forza della molla nella situazione corrente, il profilo rappresenta il valore L0 (lunghezza senza carico), la lunghezza fornita con un'elica rappresenta il valore Ln (lunghezza massima consentita). Se si allontana il dispositivo di puntamento dal punto di inserimento, viene visualizzata una molla più grande; se lo si avvicina di nuovo al punto di inserimento, viene visualizzata una molla più piccola. Se nel database viene individuata una sola molla che soddisfa i parametri definiti, non sarà visibile alcuna alterazione delle dimensioni quando si trascina il cursore. Il criterio per la laminazione viene specificato con l'opzione per il trascinamento dinamico nella finestra di dialogo Impostazioni supplementari.

Nota:

Modulo vuoto per molle

L'opzione Modulo vuoto consente di inserire nel disegno un modulo standard in formato ANSI, ISO o DIN.

È possibile selezionare il modulo desiderato e specificarne il punto di inserimento nel disegno. Fare doppio clic sul modulo per definire i valori.