Informazioni sulla creazione di elenchi delle parti e numeri di riferimento (video)

Informazioni su come contrassegnare la geometria (ad esempio, parti), generare una distinta componenti (BOM) e creare elenchi delle parti e numeri di riferimento dalla distinta componenti.

Questo video è stato registrato in AutoCAD Mechanical 2015, ma rimane valido per il Set di strumenti AutoCAD Mechanical 2022.

Data e ora Commento
00:04 In questo video vengono fornite tutte le informazioni necessarie per aggiungere un elenco delle parti e i numeri di riferimento in un disegno di assieme e questa volta, cominciamo esaminando innanzitutto il disegno finale. Probabilmente i primi elementi più evidenti sono l'elenco delle parti e i numeri di riferimento. Eseguiamo lo zoom in avanti per visualizzare la direzione verso cui sono rivolti. Il cerchio blu con la croce è denominato riferimento parte e consente di assegnare un'etichetta ad una geometria come parte in cui sono contenute anche informazioni su di essa. Quando si desidera creare un elenco delle parti, è necessario iniziare con l'aggiunta di tutti questi riferimenti parte.
00:39 Torniamo ad una fase precedente del disegno e osserviamo come eseguire questa operazione. Aggiungo un riferimento parte a questa ghiera. Innanzitutto passo alla scheda Annota, quindi faccio clic sul pulsante Riferimento parte, seleziono la geometria e associo il riferimento parte. Come si può vedere, lo posiziono su una linea. Potrei anche fare clic sullo spazio libero, ma nel momento in cui sposto una parte, il riferimento non si sposta con essa. In questa finestra di dialogo Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene richiesto di aggiungere alcune informazioni quali il nome, la descrizione e il materiale. È stato creato un riferimento parte.
01:18 Ovviamente, è sempre possibile tornare indietro e modificare un riferimento. Come di consueto, se si desidera modificare un oggetto, è sufficiente fare doppio clic su di esso o in questo caso è possibile utilizzare anche la barra multifunzione e selezionare Modifica nell'elenco a discesa Riferimento parte. Quando viene eseguita questa operazione, tutti i riferimenti parte vengono evidenziati. In questo modo è più semplice selezionarli. Come si può vedere, non abbiamo creato alcuni riferimenti parte, poiché appartengono alle parti standard. In Set di strumenti AutoCAD Mechanical, le parti standard sono incluse automaticamente nei riferimenti parte. In questo caso non è quindi necessario nessun lavoro aggiuntivo. Supponiamo di voler modificare le proprietà del componente di questa spina. Faccio clic per visualizzare la finestra di dialogo. Sono già presenti alcune informazioni per questa parte. Supponiamo di voler includere nel nome venga solo il numero ISO. Ora disponiamo di tutti i riferimenti parte necessari.
02:15 Il prossimo passaggio consiste nel generare la distinta componenti, una sorta di database per tutti i riferimenti parte. Quando faccio clic sul pulsante Distinta componenti, in Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene analizzato il disegno e tutte le informazioni dai riferimenti parte vengono raccolte ed elencate in una tabella. Ogni colonna rappresenta una proprietà del componente ed è possibile aggiungerne o eliminarne una con facilità. Osserviamo le viti. Anche se rappresentano lo stesso elemento, sono posizionate in righe separate, una per ogni copia. Nulla di preoccupante. È possibile unire le righe all'interno della distinta componenti. Innanzitutto, ordino l'elenco in base al nome per individuare tutte le parti ripetute. Quindi seleziono le viti e faccio clic su Unisci. Ora disponiamo di un unico numero di elementi e la quantità è pari a 2, proprio come desiderato. Dopo aver unito tutte le parti ripetute, la distinta componenti sarà simile a questa. L'utilizzo delle distinte componenti è particolarmente interessante quando si desidera inserire elenchi delle parti differenti, ad esempio per i sottoassiemi. Dopodiché è possibile gestirli qui. Per questo esempio possiamo comunque fermarci qui.
03:30 Abbiamo creato i riferimenti parte e generato una distinta componenti, quindi ora possiamo per inserire i numeri di riferimento. Faccio clic sul pulsante Numeri di riferimento e seleziono l'opzione Seleziona tutto nella riga di comando. La selezione ora è limitata ai riferimenti parte. Per evitare i numeri di riferimento ripetuti, seleziono solo la metà superiore, deseleziono la rondella duplicata e le posiziono in senso orizzontale. A causa dell'unione, i numeri di elemento non sono consecutivi, ma potremo modificarli in un secondo momento.
04:07 Procediamo e inseriamo innanzitutto l'elenco delle parti. Per posizionarlo al di sopra del cartiglio, faccio clic sul pulsante Elenco parti per visualizzare la finestra di dialogo. Questa tabella viene ricavata da ciò che è stato appena visualizzato nella finestra di dialogo Distinta componenti. Le modifiche apportate in questa finestra hanno effetto sulla distinta componenti e sull'elenco delle parti e viceversa. Quindi è l'utente può decidere dove apportare le modifiche. Faccio clic su OK e posiziono l'elenco delle parti.
04:37 Come si può vedere, dobbiamo comunque sistemare e ordinare i numeri di elemento. Per eseguire questa operazione, torno al gruppo Numero di riferimento e faccio clic sul comando Rinumera. Nella riga di comando, imposto il valore iniziale e di incremento su 1 e seleziono i numeri di riferimento uno dopo l'altro. Osserviamo il risultato finale. Oltre ai numeri di riferimento, è stato modificato anche l'elenco delle parti.
05:11 Infine, ordino l'elenco delle parti in base al numero di elemento in ordine crescente. Quindi faccio doppio clic sull'elenco, sul pulsante Ordina, specifico la chiave e abbiamo terminato. Anche se dovessi eliminare o aggiungere nuovi riferimenti parte in un secondo momento, la distinta componenti e l'elenco delle parti verrebbero aggiornati automaticamente.
05:37 Riepiloghiamo come siamo giunti a questo punto. Abbiamo aggiunto i riferimenti parte, generato una distinta componenti, quindi posizionato i numeri di riferimento e infine inserito l'elenco delle parti. Sono disponibili molte altre operazioni che è possibile effettuare con le distinte componenti, i numeri di riferimento e gli elenchi delle parti. Controllare la Guida Set di strumenti AutoCAD Mechanical per ulteriori dettagli.