La struttura Mechanical è progettata per consentire di raggruppare geometrie come parti e assiemi (componenti), indipendentemente dalla distinta componenti.
Quando si inserisce un componente nell'area di disegno, la distinta componenti viene aggiornata automaticamente.
Oltre alla distinta componenti principale, è possibile creare distinte componenti per qualsiasi assieme all'interno della struttura Mechanical. La distinta componenti dell'assieme contiene solo le parti e i sottoassiemi in esso contenuti.
Quando si crea un componente, viene aggiunta automaticamente una voce alla distinta componenti. Tuttavia può essere necessario effettuare le seguenti operazioni:
In alcuni casi le parti e gli assiemi vengono inclusi in un disegno per fornire un contesto. Tali parti e assiemi non devono essere inclusi nella distinta componenti. Per escludere tali oggetti dalla distinta componenti, è necessario contrassegnarli come componenti di riferimento. I componenti di riferimento vengono esclusi automaticamente dalla distinta componenti.
In alcuni casi può essere necessario conservare un elemento nella distinta componenti ed escluderlo solo dagli elenchi delle parti. A questo scopo, si visualizzano le proprietà del componente e si seleziona l'opzione che consente di escluderlo da tutti gli elenchi delle parti.
In alcuni casi non si desidera disegnare tutte le occorrenze di una parte in un assieme. In tal caso, selezionare la parte e sostituirne la quantità in modo che la distinta componenti mostri il numero effettivo di parti appartenenti all'assieme anziché quello delle parti disegnate nell'area di disegno.
Nel momento in cui si crea un componente struttura Mechanical, la distinta componenti acquisisce solo il nome del componente. È necessario impostare manualmente le altre proprietà componente. Una volta impostate le proprietà in un'istanza di un componente, tutte le istanze vengono automaticamente aggiornate. Ogni volta che si inseriscono nuove istanze del componente nello spazio modello, anche le nuove istanze contengono automaticamente le informazioni immesse.