Una volta creata una distinta componenti, è possibile modificarne i dati nella finestra di dialogo Distinta componenti.
Le operazioni di modifica tipiche includono:
È possibile ordinare l'intera distinta componenti o solo alcune righe selezionate. Possono essere usati al massimo tre criteri di ordinamento.
In una distinta componenti, ogni elemento è associato a un numero in base all'ordine di creazione delle parti. Il numero assegnato automaticamente all'elemento può essere modificato. È possibile modificare il numero di un singolo elemento o di un gruppo di righe oppure la numerazione dell'intera distinta componenti in modo tale che rifletta un determinato ordine.
Fare clic premendo MAIUSC per selezionare un intervallo di celle in una colonna e modificarne simultaneamente i valori con il pulsante Imposta valori della barra degli strumenti.
In alcuni casi può essere necessario che la distinta componenti contenga elementi che non sono visualizzati nel disegno. In questi casi, è possibile aggiungere manualmente le righe nella distinta componenti.
La possibilità di modificare una formula nella finestra di dialogo Distinta componenti è utile quando è necessario arrotondare un valore solo per una parte. È possibile modificare la formula direttamente nella barra della formula oppure avviare Elaborazione espressione e creare la formula in un ambiente in cui il sistema agevola la creazione della formula.
In alcuni casi può essere necessario rimuovere temporaneamente una parte o un assieme da un elenco delle parti. Nel caso in cui sia necessario reintrodurre un elemento, non ha senso rimuoverlo dalla distinta componenti. Gli elementi della distinta componenti esclusi dagli elenchi delle parti vengono rimossi da tutti gli elenchi, ma rimangono nella distinta componenti.
In alcuni casi è necessario rimuovere un elemento dalla stessa distinta componenti. Normalmente si tratta di parti e assiemi inclusi nel disegno per fornire un contesto. Se si usa la struttura Mechanical, è possibile impostare tali parti come componenti di riferimento, che verranno rimossi da tutte le distinte componenti. Se non si utilizza la struttura Mechanical, è possibile eliminare il riferimento parte corrispondente. È inoltre possibile usare il pulsante Elimina della barra degli strumenti per eliminare gli elementi delle distinte componenti. In questo caso, l'elemento viene rimosso solo dalla distinta componenti corrente e continua a rimanere nelle altre distinte componenti.
Esistono alcune operazioni di modifica che riguardano solo l'uso dei riferimenti parte. Ad esempio:
Talvolta le parti contrassegnate con riferimenti parte identici vengono visualizzate come due parti separate nella distinta componenti. È possibile unire le due parti manualmente. Le righe unite vengono convalidate impedendo l'unione di due parti differenti (riferimenti parte con dati non identici). È inoltre possibile suddividere le righe unite.
In alcuni casi può essere necessario includere in una distinta componenti bordo un riferimento parte situato all'esterno del bordo di un disegno oppure aggiungere un riferimento parte eliminato in precedenza. Per includere manualmente il riferimento parte, fare clic sul pulsante della barra degli strumenti della finestra di dialogo Distinta componenti e selezionare il riferimento parte.
Alcune operazioni di modifica possono essere eseguite sull'intera distinta componenti. Ad esempio:
Quando si elimina una distinta componenti, vengono eliminati anche i relativi elenchi delle parti e numeri di riferimento. È possibile ricreare una distinta componenti eliminata. La distinta componenti seleziona dal disegno tutte le informazioni appropriate su parti e assiemi e le inserisce automaticamente. Tuttavia, se sono stati aggiunti manualmente degli elementi alla distinta componenti eliminata, sarà necessario aggiungerli di nuovo.
Il nome delle distinte componenti bordo è BORDER seguito da un numero. È possibile assegnare alla distinta componenti un nome che consenta di identificarla rapidamente. Anche quando si utilizza la struttura Mechanical, è possibile scegliere di rinominare la distinta componenti. Ad esempio, se si rinomina un componente o una vista annotazione, può essere opportuno rinominare la distinta componenti per mantenere la corrispondenza.