Quando si creano linee d'asse, i colori e i tipi di linea vengono assegnati automaticamente e le linee vengono posizionate per default sul layer AM_7.
Il comando AMCENTLINE consente di disegnare una linea d'asse definendone il punto iniziale e il punto finale. Quando si seleziona un punto iniziale e un punto finale sui bordi del contorno, le linee d'asse si estendono oltre i bordi selezionati. È possibile specificare il valore dell'estensione nella finestra di dialogo Impostazioni linea d'asse, accessibile tramite la scheda AM:Standard della finestra di dialogo Opzioni.
È possibile selezionare i punti nella finestra di disegno oppure immettere le coordinate per specificare un punto iniziale e un punto finale.
Il comando AMCENCROSS consente di disegnare una linea d'asse intersecante definendone il punto centrale.
Le linee d'asse intersecanti vengono sempre disegnate a partire da un punto centrale ed estese verso l'esterno, in modo che non venga visualizzato alcuno spazio vuoto nel punto di intersezione.
È possibile usare il dispositivo di puntamento per selezionare i punti nella finestra di disegno oppure digitare le coordinate per specificare un punto di inserimento e un diametro.
Per disegnare una linea d'asse intersecante con un altro allineamento d'angolo nel disegno, modificare l'UCS rispetto a tale angolo prima di avviare il comando.
Il comando AMCENCRHOLE ha funzionalità simili al comando AMCENCROSS. L'unica differenza consiste nel fatto che è necessario specificare un valore per il diametro del foro. La dimensione dell'intersezione viene regolata automaticamente in base alla dimensione del foro.
È possibile utilizzare il dispositivo di puntamento per selezionare i punti nella finestra di disegno oppure digitare le coordinate per specificare un punto di inserimento e un diametro del foro.
Per creare linee d'asse intersecanti con più fori, immettere il carattere pipe | tra i valori dei diametri.
Dopo aver selezionato il diametro, utilizzare il dispositivo di puntamento per inserire ulteriori linee d'asse intersecanti con un foro della stessa dimensione.
Il valore del diametro specificato diventa il valore di default.
Il comando AMCENCRCORNER consente di creare un foro in base ad un offset predefinito da ciascun lato di un angolo.
È possibile utilizzare il dispositivo di puntamento per selezionare i punti nella finestra di disegno oppure digitare le coordinate per specificare l'offset dell'intersezione del foro rispetto alla prima e alla seconda linea del contorno. È possibile specificare la dimensione del diametro del foro, una parte standard o personalizzata oppure non specificare alcun foro per disegnare soltanto l'intersezione.
Per creare fori concentrici, digitare più valori di diametro. Immettere il carattere pipe | tra i valori dei diametri. L'opzione Parti standard consente di inserire un foro standard o una connessione a vite nel punto selezionato.
Il valore del diametro specificato diventa il valore di default.
Il comando AMCENCRPLATE consente di creare linee d'asse intersecanti con fori in corrispondenza di tutti gli angoli di una piastra e di posizionare tali fori sulla piastra o intorno ad essa.
È possibile usare il dispositivo di puntamento per selezionare i punti nella finestra di disegno oppure digitare le coordinate per specificare la distanza di offset tra il bordo del contorno e il foro. È possibile specificare il diametro del foro, del contenuto standard o personalizzato oppure non specificare alcun foro per disegnare soltanto l'intersezione.
Il valore del diametro specificato diventa il valore di default.
Il comando AMCENCRFULLCIRCLE consente di disegnare e distribuire uniformemente i cerchi con linee d'asse intersecanti. Le linee d'asse radiali vengono create e distribuite uniformemente nel cerchio in base al numero di elementi disegnati sul perimetro del cerchio.
Per disegnare cerchi concentrici, digitare più valori per i diametri, separandoli con il carattere pipe (|).
Il valore del diametro specificato diventa il valore di default.
Il comando AMCENCRANGLE ha funzionalità simili al comando AMCENCRFULLCIRCLE, ma inoltre consente di posizionare linee d'asse radiali in corrispondenza di qualsiasi angolo del perimetro del cerchio. È inoltre possibile inserire fori o contenuto standard o personalizzato nel punto di intersezione tra il perimetro del cerchio e le linee d'asse radiali.
Il valore del diametro specificato diventa il valore di default.
La funzione AMCENCRINHOLE consente di inserire linee d'asse su fori esistenti. Le linee d'asse vengono create e visualizzate sul foro selezionato. La dimensione delle linee d'asse intersecanti viene modificata in base al diametro del foro.
Il valore del diametro specificato diventa il valore di default.
Il comando AMCENINBET consente di creare una linea d'asse tra due linee esistenti che si desidera contrassegnare come simmetriche nel disegno. La lunghezza della linea d'asse dipende dalla lunghezza della prima linea selezionata. È possibile utilizzare questo comando per creare la bisettrice dell'angolo tra due linee non parallele.