Prima di creare dei contenuti, è necessario disporre di una libreria dei contenuti nella quale salvare il contenuto che si desidera creare.
Una libreria dei contenuti non è un singolo file, bensì una raccolta di molti file memorizzati in un'unica cartella. È possibile utilizzare il comando AMCONTENTMANAGER per creare una libreria dei contenuti o copiarne una esistente da un altro computer.
Il comando AMCONTENTMANAGER consente di visualizzare la finestra di dialogo Gestore contenuti, nella quale sono disponibili numerosi strumenti per creare e gestire le librerie dei contenuti.
È possibile creare una libreria facendo clic su nella barra degli strumenti. Al momento della creazione della libreria, è necessario specificare il nome del file e il percorso della libreria dei contenuti. Set di strumenti AutoCAD Mechanical aggiunge direttamente sotto il nodo Contenuti personalizzati della struttura a sinistra. In seguito, è possibile creare delle cartelle per organizzare e ripartire in categorie i contenuti quali le librerie dei contenuti standard. All'interno della struttura, è possibile rendere i contenuti utilizzati più di frequente facilmente accessibili spostando in alto le cartelle.