Dopo avere creato un elenco delle parti, è possibile modificarne i dati in base alle proprie esigenze.
Di seguito sono riportate alcune delle operazioni di modifica normalmente eseguite. Tranne per l'ordinamento e il filtraggio, tutte le modifiche vengono successivamente scritte nella distinta componenti.
È possibile ordinare l'intero elenco delle parti o solo alcune righe selezionate. Possono essere usati al massimo tre criteri di ordinamento. L'ordinamento non influisce sulla distinta componenti.
Il numero di elemento nell'elenco delle parti viene automaticamente ottenuto dalla distinta componenti corrispondente. Può essere utile modificare il numero di elemento per diversi motivi, ad esempio per riflettere l'ordinamento corrente. È possibile modificare il numero di elementi di una sola riga, di alcune righe o dell'intero elenco delle parti, se necessario. Quando si modifica manualmente il numero di elemento, il sistema non lo convalida ed è l'utente che deve accertarsi di mantenere l'univocità.
È possibile modificare il valore di una sola cella o di più celle simultaneamente. Fare clic premendo MAIUSC per selezionare un intervallo di celle in una colonna e modificarne simultaneamente i valori con il pulsante Imposta valori della barra degli strumenti. Se si modifica una cella che ha derivato il proprio valore mediante una formula per valore fisso, tale cella non reagirà alle modifiche apportate nel disegno.
La possibilità di modificare una formula in un elenco delle parti è utile quando ad esempio occorre modificare il valore di una cella o arrotondare un valore per una sola parte. È possibile modificare la formula direttamente nella barra della formula oppure avviare Elaborazione espressione e creare la formula in un ambiente in cui il sistema agevola la creazione della formula.
Talvolta le parti contrassegnate con riferimenti parte identici vengono visualizzate come due parti separate nell'elenco delle parti. È possibile unire le righe manualmente. Le righe unite vengono convalidate impedendo l'unione di due parti differenti (riferimenti parte con dati non identici). È inoltre possibile suddividere le righe unite.
È possibile impostare un filtro e limitare il numero di elementi visualizzati nell'elenco delle parti. È possibile impostare un filtro personalizzato o selezionare uno dei seguenti filtri predefiniti:
È possibile aggiungere più di un filtro a un elenco delle parti. Vengono visualizzate solo le parti che soddisfano i criteri di tutti i filtri.