Informazioni sulle librerie dei contenuti personalizzate (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Una libreria dei contenuti personalizzata è una libreria dei contenuti definita dall'utente creata attraverso il comando AMCONTENTMANAGER.

Nella finestra di dialogo Librerie dei contenuti (comando AMCONTENTLIB), le librerie dei contenuti personalizzate vengono visualizzate a sinistra sotto il ramo della struttura Contenuti personalizzati.

Sebbene Set di strumenti AutoCAD Mechanical abbia in dotazione oltre mezzo milione di parti e lavorazioni standard, potrebbe non esistere uno specifico elemento necessario. Ad esempio, le forme di acciaio e le parti di tubature GOST. Vi sono altri casi in cui è necessario modificare una parte standard esistente. Ad esempio, una forma di acciaio con un foro posizionato in uno specifico punto. Per ovviare ad una tale situazione, Set di strumenti AutoCAD Mechanical consente di creare i propri contenuti e salvarli all'interno di librerie dei contenuti personalizzate.

I contenuti all'interno delle librerie dei contenuti personalizzate possono essere simili alle librerie di blocchi, ovvero singole geometrie che non consentono di aggiornare la distinta componenti al momento dell'inserimento. Possono inoltre essere parti/lavorazioni a pieno titolo, ad esempio quelle presenti nella libreria dei contenuti di parti standard. È possibile selezionare una parte/lavorazione, selezionare una vista e scegliere una dimensione da un elenco predefinito di dimensioni e posizionarla nell'area di disegno. In seguito, è possibile creare le altre viste della parte utilizzando il comando AMPOWERVIEW. Quando si inserisce una parte nell'area di disegno, la distinta componenti viene aggiornata automaticamente.

Una libreria dei contenuti personalizzata non è un singolo file bensì una raccolta di file memorizzati in una cartella. Per semplificare la selezione di una libreria, il Gestore contenuti consente di selezionare un file .gdb memorizzato all'interno della cartella che contiene la libreria. Le librerie selezionate con questa modalità vengono visualizzate nelle finestre di dialogo Librerie dei contenuti e Gestore contenuti. È possibile accedere alle librerie dei contenuti dal disco rigido del computer o da una posizione comune in un'unità di rete.

Si consideri questa situazione. Sono state inserite in un disegno delle parti da una libreria dei contenuti personalizzata. Il CAD Manager ha generato una nuova versione della libreria dei contenuti personalizzata. Alcune parti utilizzate nel disegno sono state modificate. È pertanto necessario aggiornare le parti inserite nel disegno.

Quando si fa doppio clic su (AMPOWEREDIT) una parte nell'area di disegno, la parte viene aggiornata automaticamente. Questo metodo presenta lo svantaggio che è possibile fare doppio clic soltanto su una parte alla volta. Il comando AMCONTENTUPDATE consente di aggiornare in modo selettivo più parti. Tuttavia, AMCONTENTUPDATE non è a volte in grado di aggiornare alcune parti. In tal caso, fare doppio clic su tali parti per aggiornarle.

Il comando AMCONTENTUPDATE sostituisce il comando ANCONTENTMIGRATE utilizzato per aggiornare le parti Vario.

Vedere anche Creare, personalizzare e pubblicare librerie dei contenuti