L'obiettivo di questo esercizio consiste nel creare e modificare una curva di contrasto utilizzando i punti di controllo.
La curva di contrasto a segmenti rettilinei consente di posizionare fino a 64 punti di controllo attraverso i quali la curva viene poi tracciata automaticamente. La regolazione dell'immagine viene effettuata trascinando i punti di controllo e cambiando in tal modo la forma della curva. La curva è limitata in modo che, nell'area selezionata, viene stabilito un solo nuovo valore di output per ogni possibile valore di input. Con questo metodo di regolazione toni è possibile rendere più utile qualsiasi immagine.
Prima di svolgere questo esercizio, accertarsi che le opzioni del Set di strumenti AutoCAD Raster Design siano impostate come descritto in Esercizio A1: impostazione delle opzioni del Set di strumenti AutoCAD Raster Design.
Avviare la regolazione toni
Elaborazione immagine
Istogramma. Immettere e (Esistente) per utilizzare un'entità vettoriale chiusa esistente con cui definire la regione secondaria da analizzare.


La natura diritta della linea nella finestra Contrasto indica la relazione lineare iniziale fra i valori tonali di input dell'immagine lungo la zona inferiore (nero a sinistra e bianco a destra) e i corrispondenti valori di visualizzazione in verticale (nero in basso e bianco in alto). A causa di questa relazione, se si sposta uniformemente la linea verso l'alto e verso il basso, è possibile modificare la luminosità per tutti i valori. Analogamente, se si modifica la pendenza della linea, viene modificato il contrasto per tutti i valori. Tuttavia, rendendo il grafico non lineare e manipolando diversi punti di controllo, è possibile modificare la luminosità e il contrasto di output di diverse gamme di toni di input dell'immagine.


Spostando il punto di controllo nell'angolo superiore sinistro, i toni di grigio diventano molto più chiari; sostandolo nell'angolo inferiore destro, i toni di grigio diventano molto più scuri.


A questo punto la curva è alquanto non lineare e applica fattori di correzione diversi ai diversi valori tonali dell'area. L'idea di partenza era di rendere la curva dell'istogramma più simile a quello dell'area superiore sinistra del progetto. Confrontare il risultato attuale per l'area superiore sinistra con quello per l'area inferiore destra.


Il vertice principale dell'istogramma della parte inferiore destra, anche se di forma diversa rispetto al vertice della parte superiore sinistra, occupa lo stesso intervallo di base dei valori di output. La prevalenza di elementi a destra del vertice principale nell'istogramma della parte inferiore destra è dovuta alla maggiore presenza di fiancate di edifici e di opere in calcestruzzo (entrambi abbastanza chiare) in quella parte del progetto.

Le sole aree che ancora richiedono una correzione sono alcune parti della carreggiata. Questo problema verrà risolto nell'esercizio successivo, Esercizio T3: utilizzo della curva di contrasto adattata.