Set di strumenti AutoCAD Raster Design fornisce strumenti che automatizzano parzialmente il processo di vettorizzazione delle entità raster. Ogni strumento è progettato per vettorizzare un tipo di geometria raster, convertendolo in una corrispondente entità AutoCAD. In molti casi, è possibile convertire un'entità raster in entità vettoriale con una selezione unica.
Poiché la vettorizzazione può richiedere tempo, si consiglia di valutare l'utilizzo che verrà fatto dell'immagine prima di decidere se vettorizzarla. Se si desidera semplicemente archiviare l'immagine, non occorre vettorizzarla. Se si desidera rimuovere parti dell'immagine raster, è possibile utilizzare i comandi di modifica Rimuovi, Ritaglia e Manipolazione entità raster (REM) anziché vettorizzare l'immagine. Se non si riesce a modificare facilmente l'immagine seguendo le indicazioni sopra riportate o se i dati vettoriali devono essere utilizzati in AutoCAD o in un altro programma, è necessario vettorizzare le entità.
Gli strumenti di vettorizzazione garantiscono i migliori risultati con le immagini bitonali. In particolare, la selezione unica e gli strumenti tracciatore non funzionano con le fotografie in scala di grigi o a colori.
Sono disponibili sette strumenti di vettorizzazione:
Gli strumenti di vettorizzazione consentono di verificare e regolare le quote delle entità vettoriali disegnate; questa operazione è importante se l'immagine raster che si sta vettorizzando non è completamente accurata. Ad esempio, dopo aver vettorizzato un segmento di linea, è possibile verificare la lunghezza e l'angolazione della linea. Nel caso in cui le dimensioni non siano corrette, regolarle prima di creare la linea successiva. Queste operazioni di revisione e modifica possono essere ulteriormente semplificate attivando Input dinamico di AutoCAD durante la vettorizzazione.
Messaggi di Input dinamico durante la vettorizzazione
I messaggi di Input dinamico vengono visualizzati in pratici punti dello schermo. Nell'immagine è mostrato un esempio di messaggio nel quale sono visualizzati la lunghezza e l'angolazione della linea mentre si sposta il cursore. È anche possibile immettere un valore numerico per la lunghezza della linea.
Prima di utilizzare gli strumenti di vettorizzazione, selezionare le impostazioni desiderate nella finestra di dialogo Opzioni di AutoCAD Raster Design. Utilizzare le opzioni disponibili nelle schede Impostazioni generali VStrumenti e Tracciatore VStrumenti per personalizzare il funzionamento e la precisione degli strumenti. È possibile utilizzare le opzioni di separazione dei vettori per assegnare automaticamente un layer e uno spessore di polilinea ai vettori creati con gli strumenti di vettorizzazione. Questi valori possono essere assegnati in base allo spessore delle linee raster o all'elevazione dei vettori risultanti.