È possibile utilizzare l'opzione Trasforma a foglio di gomma per effettuare le seguenti operazioni:
- Correggere le distorsioni delle fotografie aeree provocate dall'inclinazione del velivolo, dalla distorsione della macchina fotografica e dalle irregolarità del terreno.
- Risparmiare sui costi dell'ortofotografia, quando non è richiesta la massima precisione.
- Correggere la maggior parte delle distorsioni derivanti da parallasse.
Per trasformazione a foglio di gomma, si intende la trasformazione di un'immagine in modo che i punti in essa specificati corrispondano il più possibile ai punti equivalenti nel disegno. Questi punti corrispondenti, costituiti da un punto di origine nell'immagine e da un punto di destinazione nel disegno, vengono indicati globalmente come punti di controllo. Specificare i punti di controllo selezionandoli direttamente dall'immagine oppure utilizzare lo strumento Griglia per creare una griglia di punti di destinazione da far corrispondere ai rispettivi punti di origine.
Nota: Se si desidera sostituire i punti COGO, immettere .p, .g o .n quando il Set di strumenti AutoCAD Raster Design richiede di immettere i punti di destinazione.
Nel Set di strumenti AutoCAD Raster Design sono disponibili due metodi per la trasformazione dell'immagine:
-
Il metodo triangolare utilizza i punti di controllo specificati per dividere in triangoli l'immagine, quindi esegue su tali aree una serie di piccole trasformazioni. L'area da trasformare è denominata superficie convessa ed è definita dai punti di destinazione più esterni. I dati dell'immagine non compresi nella superficie convessa vengono ignorati.
-
Il metodo polinomiale(trasformazione a foglio di gomma) utilizza i punti di controllo per eseguire un'unica trasformazione basata sull'intera immagine. Questo metodo però non sempre restituisce punti di controllo perfettamente corrispondenti.
Nota: La trasformazione a foglio di gomma è più indicata quando le modifiche da apportare ad un'immagine sono di lieve entità. Per ottenere risultati ottimali, iniziare con una rete accurata di punti di rilevamento, quindi utilizzare le funzioni di corrispondenza e scala prima della trasformazione a foglio di gomma, per ottenere così un'immagine che si avvicini il più possibile al risultato desiderato. I punti di controllo dovrebbero essere disposti sull'intera immagine. Per impedire che l'immagine si sposti, definire dei punti di ancoraggio.
Nella finestra di dialogo Trasformazione a foglio di gomma: imposta punti di controllo, aggiungere punti di controllo all'immagine o importare un file di punti di controllo da applicare all'immagine. Una volta aggiunti i punti all'immagine, fare clic su Esporta per salvare la serie di punti di controllo.