Esercizio pratico: modifica di una mappa dei colori di assegnazione di banda

In questo esercizio verrà mostrato come le diverse mappe di colori di assegnazione di banda possano aiutare nell'analisi visiva di una serie di dati di tipo multispettrale.

Nota: I file di esempio della Guida introduttiva possono essere scaricati da https://www.autodesk.com/raster_design_getting_started_guide. Scaricare ed estrarre i file di esempio nella workstation per utilizzarli in questo esercizio.
Per modificare una mappa di colori di assegnazione di banda
1

Aprire il file di esempio LiveView_ColorMap2.dwg.

Viene visualizzata un'immagine satellitare che mostra alcuni terreni urbani con colori normali.

2

Se l'area strumenti Gestione immagini non è aperta, fare clic sul menu Raster Gestisci.

In Gestione immagini, selezionare la vista Inserimenti immagine.
3

Nella vista Inserimenti immagine, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell'immagine e scegliere Modifica mappa colori.

4

Nella finestra di dialogo Mappa colori assegnazione banda, si noti che i canali rosso, verde e blu sulla sinistra sono assegnati alle rispettive bande di dati rossa, verde e blu.

5

Nella finestra di dialogo Mappa colori assegnazione banda, utilizzare i tre elenchi a discesa per assegnare i canali del colore come segue:

  • Canale rosso alla banda quasi infrarosso (NIR)
  • Canale verde alla banda del rosso
  • Canale blu alla banda del verde

Fare clic su Applica per vedere immediatamente la modifica, quindi su OK per chiudere la finestra di dialogo.

6 Questa mappa dei colori mostra la vegetazione in colore rosso. La vegetazione florida o più fitta viene riportata in colore rosso più scuro. Questo tipo di visualizzazione è noto con il termine di immagine a colore falso e questo tipo particolare di assegnazione di banda viene di solito utilizzato per l'analisi della vegetazione.