È possibile utilizzare Set di strumenti AutoCAD Raster Design per modificare e gestire dati raster. I dati raster sono costituiti da una serie di punti o pixel che formano un'immagine. Questo tipo di dati viene prodotto quando si digitalizza un disegno su carta, una cianografia o una fotografia.
Bitonali | Disegni a due colori, normalmente in bianco e nero, definiti anche binari |
In scala di grigi | Immagini contenenti numerose sfumature di grigio, ad esempio fotografie in bianco e nero digitalizzate |
A colori | Immagini con più colori, ad esempio fotografie aeree a colori. |
I dati vettoriali, invece, vengono creati mediante equazioni matematiche che generano linee, archi e altri oggetti AutoCAD. I dati vettoriali consistono di norma in punti che definiscono precise forme geometriche. Questo tipo di dati viene prodotto quando si disegnano oggetti in AutoCAD.
Raster |
Vettoriale |
Se si utilizza AutoCAD senza Set di strumenti AutoCAD Raster Design, è possibile inserire immagini raster in un disegno e modificarne la posizione, la scala e i parametri di visualizzazione quali luminosità e contrasto. È tuttavia necessario disporre di un programma di modifica delle immagini raster come Set di strumenti AutoCAD Raster Design per effettuare le seguenti operazioni:
In Set di strumenti AutoCAD Raster Design le cornici delle immagini sono definite come oggetti AutoCAD ed è pertanto possibile assegnare una cornice ad un layer e cambiarne il colore.
In questa documentazione, con il termine entità raster si intendono le linee, gli archi e i cerchi, incluso il testo, che compongono un'immagine raster bitonale.
Entità raster
La conversione di entità raster in vettori consente di modificare facilmente un disegno e può ridurre le dimensioni totali dei file del progetto. Dopo la conversione, le entità vettoriali possono essere modificate utilizzando i comandi di AutoCAD. Per convertire un'entità raster in vettoriale, è possibile utilizzare gli strumenti di vettorizzazione di Set di strumenti AutoCAD Raster Design (StrumentiV).
Con i comandi REM per la manipolazione delle entità raster (Raster Entity Manipulation), è possibile modificare con precisione entità e regioni raster come se si trattasse di entità vettoriali. È possibile creare un gruppo di selezione di un'area raster o di entità raster, quindi spostare, copiare o eliminare il gruppo di selezione utilizzando comandi AutoCAD nativi.