È possibile inserire un numero illimitato di immagini raster in un disegno di AutoCAD. Ogni immagine viene collocata in una cornice e tra il disegno e il file di immagine viene creato un collegamento.
Se si fa clic sul menu Raster Inserisci, o si immette iInsert alla riga di comando, viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci immagine. In questa finestra vengono visualizzate l'anteprima dell'immagine e informazioni quali tipo di file, intensità del colore e densità. La colonna di cartelle sul lato sinistro della finestra di dialogo Inserisci immagine viene definita elenco delle risorse. Contiene collegamenti a cartelle locali, ad esempio alla cartella Preferiti o Documenti.
È possibile aprire le immagini da Internet in diversi modi:
Un'immagine inserita deve essere correlata al disegno. La correlazione non è altro che un metodo per posizionare un'immagine in base a coordinate note. Per visualizzare l'immagine, inoltre, è necessario assegnare ad essa una mappa dei colori che specifica come utilizzare i colori disponibili per mostrare i dati dell'immagine.
Durante il processo di inserimento, è possibile inoltre configurare l'immagine in tre modi diversi:
Durante l'inserimento è possibile modificare alcuni attributi come la scala dell'immagine, il colore della cornice dell'immagine e il colore di primo piano delle immagini bitonali.
Nelle sezioni che seguono vengono illustrati altri concetti riguardanti l'inserimento delle immagini.