Utilizzando i comandi per immagini disponibili in AutoCAD, è possibile modificare i valori di visualizzazione delle immagini, quali la luminosità e il contrasto, e ritagliare un'immagine in modo che nel disegno ne venga visualizzata solo una parte. Queste modifiche tuttavia incidono esclusivamente sul modo in cui l'immagine compare nel disegno. Non è infatti possibile utilizzare solo AutoCAD per modificare in modo permanente i pixel delle immagini.
Set di strumenti AutoCAD Raster Design è stato progettato per interagire con AutoCAD e consentire la modifica permanente delle immagini. Ad esempio, se si apportano modifiche alla luminosità e al contrasto di un'immagine utilizzando il comando di Set di strumenti AutoCAD Raster DesignIstogramma (ihistogram), le modifiche apportate verranno salvate nel file dell'immagine. Quindi, ogni volta che si aprirà un disegno contenente quel file, l'immagine verrà visualizzata con i valori corretti di luminosità e contrasto.
Se invece si utilizza il comando REGOLAIMM di AutoCAD per modificare la mappa dei colori regolazione immagine e la stessa immagine è inserita in altri disegni, sarà necessario ripetere le modifiche per ciascun inserimento dell'immagine in tutti i disegni.