A volte è necessario modificare più di un percorso. Ad esempio, per applicare gli stessi colori e le stesse impostazioni di rapporto a tutti i percorsi. Esplora Disegno consente di modificare tutti i percorsi in tutti i disegni.
- Selezionare Esplora Disegno dal menu a discesa di Vehicle Tracking oppure fare clic sul pulsante Esplora Disegno nella barra degli strumenti di Vehicle Tracking. Viene visualizzata la finestra di dialogo Esplora Disegno.
- Nella parte superiore della finestra è disponibile Impostazioni Nuovo Disegno. Espandere per visualizzare Impostazioni Nuovo Rapporto Percorso e Impostazioni Nuovo Percorso. Si tratta delle impostazioni di default delle aree di ingombro per i nuovi disegni, come ad esempio i valori memorizzati nei file di impostazioni. Le Impostazioni Nuovo Rapporto Percorso vengono utilizzate per creare un nuovo rapporto, mentre le Impostazioni Nuovo Percorso vengono utilizzate per creare un nuovo percorso.
Sotto Impostazioni Nuovo Disegno sono elencati tutti i disegni attualmente aperti. È possibile espandere ciascun disegno per visualizzare Impostazioni Nuovo Rapporto Percorso, Impostazioni Nuovo Percorso e un elenco di entità di Autodesk Vehicle Tracking. Impostazioni Nuovo Rapporto Percorso e Impostazioni Nuovo Percorso sono le impostazioni di default utilizzate per creare un nuovo rapporto o percorso nel disegno corrente.
- Per modificare un'entità, in questo caso un percorso o una fila di parcheggi, evidenziarla e fare clic su Modifica. Viene visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà adatta al tipo di entità.
- È possibile espandere ciascun percorso per visualizzare le linee di costruzione e un elenco dei rapporti utilizzati dal percorso. Si tratta dello stesso elenco che viene visualizzato quando si modifica un singolo percorso facendo clic su Proprietà, Rapporti. Per modificare un elemento di rapporto o linea di costruzione, evidenziarlo e fare clic su Modifica.
- Per modificare un elemento di rapporto o linea di costruzione, evidenziarlo e fare clic su Modifica, proprio come quando si modifica un singolo percorso tramite Proprietà.
- Per aggiungere la copia di un rapporto, evidenziare il rapporto e fare clic su Duplica. Una volta creata la copia, è possibile utilizzare Modifica per modificarla.
- Per rinominare un rapporto, evidenziarlo e fare clic su Rinomina.
- Per aggiungere un nuovo rapporto basato sulle nuove impostazioni rapporto per il disegno, evidenziare il rapporto e fare clic su Nuovo.
- Per rimuovere un rapporto dall'elenco, evidenziarlo e fare clic su Elimina.
- Per applicare le proprietà di un elemento di rapporto, di un gruppo di rapporti o del percorso di un altro elemento simile, evidenziare l'elemento che si desidera copiare e fare clic su Seleziona. A questo punto, passare all'elemento rapporto di destinazione e fare clic su Sostituisci. È possibile applicare le proprietà a tutti gli elementi desiderati evidenziandoli e facendo clic su Sostituisci oppure fare clic su Sostituisci Tutto per applicare le proprietà a tutti gli elementi.
Se l'elemento di destinazione occupa un livello più alto nella gerarchia (un disegno contiene percorsi e i percorsi contengono rapporti), le proprietà di tutti gli elementi secondari nello stesso tipo di destinazione dell'elemento di origine vengono sostituite con l'origine. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
- Esempio 1: se si seleziona un rapporto e si sostituisce un altro rapporto, le proprietà del rapporto sostituito vengono semplicemente modificate in base al rapporto selezionato, ad esempio i rapporti secondari selezionati, i colori e così via.
- Esempio 2: se si seleziona un rapporto e si sostituisce un percorso, tutti i rapporti nel percorso sostituito vengono rimossi e sostituiti dal rapporto selezionato.
- Esempio 3: se si seleziona un rapporto e si sostituisce un disegno, tutti i rapporti associati a tutti i percorsi nel disegno (incluse le Impostazioni Nuovo Percorso e le Impostazioni Nuovo Rapporto) vengono rimossi e sostituiti dal rapporto selezionato.
- Esempio 4: se si seleziona un percorso e si sostituisce un disegno, tutte le proprietà di tutti i percorsi nel disegno (incluse le Impostazioni Nuovo Percorso) vengono sostituite dalle proprietà del percorso selezionato.
- Se si desidera aggiungere un rapporto ad un altro percorso, evidenziare il rapporto che si desidera copiare e fare clic su Seleziona. Evidenziare il percorso di destinazione e fare clic su Inserisci. Nota: il pulsante Inserisci viene disabilitato quando il percorso di destinazione non può escludere i dati. Viene inserita una copia del rapporto selezionato. Come con Sostituisci, è possibile continuare a fare clic su Inserisci per aggiungere il rapporto ad altri percorsi o disegni.
Come emerge da quanto detto finora, Esplora Disegno offre il vantaggio di consentire la sostituzione o l'aggiunta di rapporti ai percorsi presenti all'interno di un disegno. Questa possibilità non è limitata al disegno corrente, in quanto è possibile anche sostituire rapporti o proprietà di tutti i disegni elencati nella finestra di esplorazione.
La maggior parte delle modifiche vengono visualizzate solo dopo aver chiuso Esplora Disegno. Se si desidera vedere l'effetto di una modifica senza chiudere la finestra di esplorazione, fare clic su Ridisegna. Tuttavia, è opportuno tenere presente che ogni volta che si utilizza l'opzione Ridisegna vengono aggiunti dati al disegno affinché sia possibile eseguire l'annullamento, pertanto si consiglia di utilizzare tale comando solo per le modifiche più consistenti, onde evitare di sovraccaricare il disegno.