Opzioni di guida automatica

Quando si utilizza la modalità Guida Automatica, viene visualizzata la finestra di dialogo Guida Automatica. Essa consente di impostare i criteri di sterzata, nonché di passare dalla modalità arco alla modalità orientamento e viceversa.

L'impostazione Raggio minimo è utilizzata per limitare il raggio di sterzata. Immettere un valore nella casella e premere il tasto TAB o INVIO. È possibile selezionare Ruota Interna o Ruota Esterna per limitare rispettivamente il raggio di tracciamento della ruota interna o esterna, Scocca Interna o Scocca Esterna per limitare il raggio della sagoma scocca interna o esterna o Asse per limitare il raggio al centro dell'asse sterzante.

Nota: La limitazioni di sterzata del veicolo hanno la precedenza sul valore inserito in questo campo.

Scostamento Ingombro mostra un'area di ingombro attorno al veicolo. È possibile modificare il valore di scostamento. La sagoma dello spazio libero è valida sia per la scocca sia per il telaio. Una sagoma di scostamento verrà visualizzata all'esterno della sagoma statica della scocca e un'altra all'esterno della sagoma statica del telaio. Se si desidera utilizzare una sagoma dello spazio libero durante la guida, vedere Impostazioni Di Sistema: Percorsi: Guida Automatica.

Il controllo Passa A Modalità Orientamento consente di passare dalla modalità arco alla modalità orientamento e viceversa.

L'opzione Sterza Immediatamente (impostazione di default) fa in modo che il veicolo svolti immediatamente e quindi prosegua dritto verso il cursore. In questo caso il veicolo esegue la svolta più stretta possibile in base ai vincoli correnti e non sarà presente alcuna sezione retta prima della sterzata.

L'opzione Tracciato Selezionato consente di specificare il tracciato mediante la selezione di una linea o di un segmento di linea dal disegno. È possibile allineare il veicolo parallelamente alla linea selezionata o premere il pulsante Perpendicolare A per allineare il veicolo perpendicolarmente alla linea selezionata. Fare clic su Seleziona Tracciato e selezionare il tracciato.

L'opzione Sterza Attraverso Angolo viene utilizzata per sterzare il più tardi possibile con un angolo fisso. Selezionare l'angolo dall'elenco o immettere un valore. Il veicolo eseguirà la sterzata più stretta possibile, in base ai vincoli correnti e con l'angolo specificato, quindi si sposterà diritto fino al cursore. Quando si sposta il cursore lontano dall'ultimo punto di riferimento le sezioni che precedono e seguono la curva vengono regolate di conseguenza.

Dopo che il successivo punto di destinazione è stato selezionato in seguito alla selezione di una modalità orientamento non libero, l'orientamento ritornerà automaticamente alla modalità libera.

L'opzione Sterza Con Orientamento Cerchio Completo (WCB) viene utilizzata per fare in modo che il veicolo svolti il più tardi possibile lungo un orientamento fisso. Selezionare la traiettoria dall'elenco a discesa o immettere un valore. Ancora una volta, il veicolo eseguirà la sterzata più stretta possibile, in base ai vincoli correnti, sulla traiettoria specificata, quindi si raddrizzerà e guiderà fino al cursore. L'angolo e l'orientamento correnti vengono visualizzati nelle caselle di sola lettura adiacenti.

L'opzione Allargamento Traiettoria In Ingresso viene utilizzata per avviare la sterzatura con blocco opposto, riducendo così l'intersezione dell'asse senza trazione. Regolando la distanza allargamento traiettoria in ingresso, è possibile modificare la dimensione della deviazione.

L'opzione Allargamento Traiettoria In Uscita viene utilizzata per continuare la svolta oltre l'angolo di uscita desiderato prima di riportare il veicolo su quest'ultimo. Come l'allargamento traiettoria in ingresso, questa opzione riduce l'intersezione dell'asse senza trazione.

L'opzione Angolo Massimo Allargamento Traiettoria può essere regolata per modificare il grado dell'allargamento traiettoria. Questo valore è la massima deviazione dell'orientamento di blocco opposto. Ad esempio, se il veicolo inizia una svolta a destra da un tratto rettilineo con un orientamento di 0 gradi, un angolo massimo allargamento traiettoria di 30 gradi consentirà al veicolo di sterzare a sinistra con un orientamento massimo di -30 gradi, prima di tornare sulla traiettoria desiderata. Notare che l'angolo di allargamento traiettoria massimo potrebbe non essere raggiunto quando si utilizzano piccole distanze allargamento traiettoria.

L'opzione Sostituisci Sterzatura Posteriore può essere utilizzata se il veicolo dispone di un secondo asse sterzante controllabile manualmente. Selezionare l'opzione da attivare e deselezionarla per disattivarla. È possibile eseguire questa operazione anche facendo clic con la rotellina del mouse. Quando il secondo asse sterzante è attivato la finestra di dialogo si espande per visualizzare ulteriori campi. Il secondo asse sterzante può comportare una regolazione di un rapporto di trasmissione o direttamente dell'angolo della ruota. In entrambi i casi, il dispositivo di scorrimento consente di visualizzare l'intervallo dei valori. Il valore corrente viene visualizzato in una casella con etichetta Rapporto Di Trasmissione o Angolo Della Ruota, a seconda della definizione del veicolo. Il modo più semplice per regolare il valore del secondo asse sterzante consiste nell'utilizzare la rotellina del mouse, ma, se si preferisce, è possibile spostare il dispositivo di scorrimento.

L'opzione Mostra Impostazioni può essere selezionata per verificare quali altri vincoli sono impostati. Quando l'opzione è selezionata, la finestra di dialogo si espande per mostrare le impostazioni principali.

L'opzione Previsione Di Sterzata Marcia Avanti attiva la sagoma della previsione di sterzata per le manovre in marcia avanti, l'opzione Previsione Di Sterzata Retromarcia esegue la stessa operazione in retromarcia. È possibile modificare le impostazioni per queste opzioni nelle impostazioni di Guida Automatica. Per gli autoarticolati le sagome delle previsioni di sterzata si basano su una percentuale (impostata nelle impostazioni di Guida Automatica) della sterzata più stretta possibile senza la sovra-articolazione del veicolo. In questo modo potrebbe risultare possibile eseguire sterzate più strette della sagoma al 100% per una breve distanza.

L'opzione Guida Con Snap viene utilizzata per attivare lo snap ad oggetti di Autodesk Vehicle Tracking. Il percorso eseguirà lo snap agli stalli parcheggio e a traiettorie valide per le rotatorie.

Suggerimento: È possibile attivare l'impostazione Guida Con Snap mentre si guida tenendo premuto il tasto CTRL.

L'opzione Sterzata A Veicolo Fermo viene utilizzata per disattivare le transizioni di sterzata solo per il passaggio corrente. La sterzata verrà eseguita istantaneamente solo all'inizio del passaggio. Non appena si fa clic sulla successiva posizione di riferimento, l'opzione verrà reimpostata.

I controlli Limita Sterzatura A Percentuale o Limita Sterzatura Ad Angolo possono richiedere una modifica al valore indicato. Notare che la limitazione della sterzatura ad una percentuale è indipendente dal veicolo, a differenza della limitazione della sterzatura ad un angolo specifico.

I controlli Limita Articolazione A Percentuale o Limita Articolazione Ad Angolo possono richiedere una modifica al valore indicato. Notare che la limitazione dell'articolazione ad una percentuale è indipendente dal veicolo, a differenza della limitazione della sterzatura ad un angolo specifico.

Limita Tasso Di Sterzata Marcia Avanti e Limita Tasso Di Sterzata Retromarcia possono essere disattivati per consentire la sterzatura mentre il veicolo è in sosta. Quando i limiti sono disattivati, l'indicatore di sterzatura (se visualizzato) dovrebbe venire collocato sull'ultima modifica della posizione selezionata mentre si sposta il cursore sulla posizione corrente.

Gli Effetti Dinamici sono utili durante la modellazione di manovre ad alta velocità (sopra 15 km/h o 9 mph). Questo limita il raggio di sterzata per il comfort dei passeggeri.

Le opzioni Scostamento Punto Di Tracciamento Marcia Avanti o Scostamento Punto Di Tracciamento Retromarcia vengono utilizzati per applicare uno scostamento al punto di tracciamento.

Se è necessario modificare un valore che non è presente nell'elenco, fare clic sul pulsante Modello Corrente.