Come utilizzare i riferimenti dei collegamenti ai dati

Nota: È necessario creare i collegamenti ai dati prima dei riferimenti. Per ulteriori informazioni, vedere Come utilizzare i collegamenti ai dati.

Come creare un riferimento ad un collegamento ai dati

Dopo la creazione di collegamenti ai dati, è possibile creare riferimenti ai collegamenti ai dati presenti nella Carta attiva, detta Carta consumer. È possibile importare una sola copia di un oggetto di riferimento in una Carta di consumo. Se esiste una copia di riferimento, l'opzione di menu di riferimento non è disponibile.

Quando si creano riferimenti ai collegamenti ai dati memorizzati nelle sottocartelle, la struttura della sottocartella viene replicata nella Carta consumer.

È possibile fare riferimento ad oggetti solo dal progetto attivo, elencato nella scheda Prospetto dell'Area strumenti.

Esercitazione: Creazione di riferimenti ai collegamenti ai dati

  1. Salvare la Carta in cui si desidera creare i riferimenti ai collegamenti ai dati.
  2. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Collegamenti ai dati per trovare gli oggetti per cui si desidera creare il riferimento.
  3. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic con il pulsante destro su oggetti o cartelle che contengono gli oggetti. Fare clic su Crea riferimento.
    • Selezionare gli oggetti o le cartelle che contengono gli oggetti e trascinarli dalla struttura Prospetto nella Carta.
    • Nota: È possibile creare più riferimenti alla volta tramite i tasti Maiusc + clic o Ctrl + clic per selezionare i collegamenti ai dati.
Nota: È inoltre possibile creare riferimenti dalla finestra di dialogo Gestore dei collegamenti ai dati.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento dei riferimenti superficie, vedere Come utilizzare i riferimenti superficie.

Per ulteriori informazioni sulla persistenza della geometria dei dati di riferimento nelle Carte, vedere Informazioni sui collegamenti ai dati.

Come promuovere un riferimento

Innalzare di livello i riferimenti portandoli ad oggetti indipendenti.

Un riferimento innalzato di livello diventa un oggetto indipendente e non viene più aggiornato automaticamente se l'origine viene modificata.

Nota: I riferimenti del modellatore non possono essere innalzati.
  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Collegamenti ai dati per visualizzare i collegamenti ai dati di interesse.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto di riferimento e scegliere Alza livello.

Come promuovere tutti i riferimenti di una Carta

Nota: I riferimenti del modellatore non possono essere innalzati.
  1. Scheda Gestisci gruppo Collegamenti ai dati Alza livello di tutti i riferimenti dati Trova.
  2. Nella finestra di dialogo Alza livello di tutti i riferimenti dati, fare clic su Innalza di livello tutti gli oggetti di riferimento nel file corrente.

Come riparare i riferimenti interrotti

È possibile recuperare modifiche minori come una carta spostata o rinominata.

Quando un riferimento ad un collegamento ai dati è interrotto, accanto al collegamento ai dati non valido viene visualizzata l'icona nell'Area strumenti, nella scheda Prospetto per la Carta host o di consumo.

I riferimenti interrotti in genere si verificano se una Carta di origine è stata rinominata o spostata in un'altra cartella. Se è possibile identificare il nuovo nome o la nuova posizione, è semplice riparare i riferimenti. Se la Carta di origine contiene più collegamenti ai dati, dopo avere identificato la Carta, viene richiesto di riparare tutti i riferimenti.

  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome oggetto del riferimento interrotto, quindi fare clic su Ripara riferimenti interrotti.
  2. Nella finestra di dialogo di scelta del file, selezionare la Carta di origine per l'oggetto di riferimento, quindi fare clic su Apri.

    Se la Carta di origine contiene altri riferimenti interrotti, viene visualizzata la finestra di dialogo Riferimenti interrotti aggiuntivi. È possibile fare clic sul pulsante Ripara tutti i riferimenti interrottioppure su Annulla per riparare solo il riferimento interrotto selezionato.

Come visualizzare il nome e il percorso della Carta di origine

È possibile visualizzare il percorso completo per la Carta di origine per un oggetto di riferimento dati.

  1. Nell'Area strumenti, nella scheda Prospetto, selezionare il nodo principale dell'oggetto. Ad esempio, se l'oggetto di riferimento dati è un tracciato asse, fare clic su Tracciati asse.
  2. Nella vista dell'elenco di elementi, scorrere fino a rendere visibile la colonna Carta di origine.

Come accedere alla Carta di origine di un collegamento ai dati

Aprire la Carta di origine di un riferimento ai dati.

Ciò risulta utile se l'oggetto di origine richiede modifiche.

  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Collegamenti ai dati per visualizzare i collegamenti ai dati di interesse.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Apri Carta di origine.

La Carta di origine dei collegamenti ai dati viene visualizzata in un nuovo documento.