Come creare una superficie da dati della nuvola di punti

È possibile creare una superficie TIN da punti contenuti in file di scansione nuvola di punti in formato RCS e in file di progetto nuvola di punti in formato RCP creati con Autodesk ReCap®.

Il comando Crea superficie da nuvola di punti consente di creare una superficie da più nuvole di punti, selezionando soltanto le aree che si desidera includere ed escludendo tramite filtri i punti che non sono punti terreno, in modo che non vengano inclusi nella superficie risultante. Quando si utilizza questo comando, è possibile selezionare intere nuvole di punti o aree di nuvole di punti da includere nella superficie. È possibile selezionare le aree delle nuvole di punti utilizzando finestre di selezione, definendo aree poligonali o selezionando polilinee chiuse esistenti nella Carta.

Se la quantità di punti in tutte le aree della nuvola di punti selezionate supera i due milioni, le aree vengono suddivise al fine di ridurre i tempi di elaborazione della nuvola di punti.

  1. Associare una o più scansioni nuvola di punti RCS o progetti nuvola di punti RCP alla Carta. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'utilizzo delle nuvole di punti e Come associare una nuvola di punti ad un disegno.
  2. Fare clic sulla scheda Inizio gruppo Crea dati di profili terreno menu a discesa Superfici Crea superficie da nuvola di punti Trova.
  3. Selezionare una nuvola di punti o utilizzare una delle opzioni di selezione della riga di comando per selezionare un'area di una o più nuvole di punti. Viene visualizzata la procedura guidata Create TIN Surface from Point Cloud.
  4. Nella pagina General, specificare i dettagli per la creazione della superficie.
  5. Nella pagina Point Cloud Selection, definire in maggior dettaglio la selezione delle nuvole di punti e delle aree della nuvola di punti.
  6. Nella pagina Non-Ground Point Filtering specificare le opzioni per l'esclusione tramite filtri dei punti che non sono punti terreno.
  7. Fare clic su Create Surface.