Utilizzare il comando Impostazione quota altimetrica linea base modellatore per riferimento per impostare la quota altimetrica di un punto su un modellatore basato su linea caratteristica ad una determinata pendenza/pendenza percentuale da una posizione specificata. Questo comando consente di regolare di conseguenza la quota altimetrica del vertice planimetrico corrispondente sulla linea base del modellatore.
È possibile utilizzare questo comando per specificare la quota altimetrica di un punto su un modellatore in relazione ad un oggetto adiacente nella Carta. La linea base del modellatore da regolare deve essere una linea caratteristica.
Dopo aver avviato il comando, selezionare un punto di riferimento per definire il punto iniziale di una pendenza o pendenza percentuale, selezionare un punto sul modellatore, quindi specificare la pendenza o la pendenza percentuale tra i due punti. Il punto sul modellatore viene regolato e il vertice planimetrico sulla linea caratteristica più vicina al punto selezionato sul modellatore viene aggiornato.
Se non è presente alcun vertice planimetrico sulla linea base vicino al punto selezionato sul modellatore, è possibile utilizzare l'opzione Inserisci per inserire un vertice planimetrico.
- Prima di eseguire il comando Impostazione quota altimetrica linea base modellatore per riferimento, verificare che il modellatore sia aggiornato. È possibile utilizzare il comando Ricrea modellatore per ricreare il modellatore.
- Fare clic sulla scheda Modifica gruppo
Modifica quote altimetriche
Impostazione quota altimetrica linea base modellatore per riferimento
.
- Selezionare il punto di riferimento da utilizzare. Ad esempio, può trattarsi di un punto su un oggetto adiacente al modellatore che si desidera regolare.
La quota altimetrica del punto selezionato viene visualizzata alla riga di comando.
- Selezionare il punto sul modellatore da regolare.
- È necessario eseguire lo snap ad un oggetto per selezionare un punto sul modellatore.
- Il punto deve trovarsi su una linea caratteristica del modellatore.
- Il modellatore deve avere una linea caratteristica come linea base.
- Se sulla linea base del modellatore non è presente un vertice planimetrico in prossimità della posizione selezionata, verrà richiesto di aggiungerne uno.
- Il codice più in alto nella posizione selezionata viene utilizzato per calcolare la pendenza percentuale o la pendenza, anche se si seleziona un punto più in basso in una vista 3D.
- Effettuare una delle seguenti operazioni:
- Specificare una pendenza %. La pendenza percentuale viene applicata tra il punto di riferimento e il punto selezionato sul modellatore e il vertice planimetrico sulla linea base del modellatore viene regolato di conseguenza.
- Immettere Pendenza e specificare una pendenza. La pendenza immessa è il denominatore. Ad esempio, quando si immette 5 come pendenza, la pendenza è 1:5. La pendenza viene applicata tra il punto di riferimento e il punto sul modellatore.
Suggerimenti per l'utilizzo del comando Impostazione quota altimetrica linea base modellatore per riferimento
- Il comando Impostazione quota altimetrica linea base modellatore per riferimento richiede un modellatore basato su linea caratteristica. I modellatori basati su tracciato e profilo non sono supportati.
- Le sezioni tipo che presentano uno spazio tra la linea d'asse e il componente sezione tipo non sono supportati.
- Le sezioni tipo di scostamento non sono supportate.
- È necessario eseguire lo snap ad un oggetto per selezionare un punto sul modellatore. Se gli snap all'oggetto sono disabilitati, non è possibile selezionare un punto sul modellatore.
- Non è possibile selezionare un punto identificato mediante il puntamento polare. Se si seleziona tale punto, il comando utilizzerà il punto più vicino a cui è associato un vertice planimetrico sulla linea base.
- Non è necessario selezionare un punto sul modellatore in cui esiste una frequenza della sezione tipo. Tuttavia, il punto deve trovarsi su una linea caratteristica del modellatore.
- Se si utilizza un altro strumento per verificare la pendenza percentuale, lo strumento può selezionare un punto diverso rispetto al punto più in alto e pertanto la pendenza percentuale potrebbe essere errata.
- Se il punto di riferimento selezionato si trova sul modellatore stesso, i risultati potrebbero essere errati perché il punto di riferimento potrebbe essere regolato dopo l'immissione della pendenza percentuale o della pendenza.